Categories: Location Owner

Perché affittare una casa per le riprese di un film?

Comincia una nuova avventura con l’affittare la propria casa come location in cui saranno svolte le riprese per un film!

La prima motivazione è ovviamente quella di generare entrate sostanziali in un tempo molto breve. Inoltre, vivrai momenti unici e potrai collezionare ricordi e incontri bellissimi, vedrai la tua casa trasformarsi e riorganizzarsi sotto un nuovo occhio. Avrai l’impressione di partecipar al film perché il regista userà l’atmosfera del tuo posto e il tuo gusto nel decorare per creare il suo film. Gli attori useranno la tua vita quotidiana e le tue scelte di layout per far vivere il loro personaggio. In breve, prenderanno ispirazione e si immergeranno in ciò che avete costruito o allestito. Ed è piuttosto gratificante.

Ecco cosa serve fare per promuovere al meglio e affittare la tua casa:

1. La tua proprietà ha le qualità per essere un luogo cinematografico?

I criteri principali che le società di produzione considerano quando cercano case o appartamenti per ospitare le loro troupe cinematografiche sono:

  • L’area della proprietà.
  • L’altezza del soffitto.
  • La sua ubicazione.

2. La tua casa deve possedere delle caratteristiche eccezionali?

Non è essenziale che la tua casa o il tuo appartamento siano beni eccezionali! Tutto dipende da ciò che è scritto nel copione. La scena di un film potrebbe essere girata in un appartamento, uno chalet, una fattoria, un loft, una villa, una villa con piscina, etc… Se la tua dimora corrisponde alla descrizione fornita dal copione, può essere la location perfetta.

3. Chi dovresti contattare?

Tramite Homeliwood, sarete in grado di mettervi in ​​contatto con veri professionisti del cinema. La maggior parte delle volte, saranno agenzie specializzate a cui si rivolgono le case di produzione. Integrando i loro cataloghi, aumenterai le possibilità che la tua casa appaia un giorno nei cinema.

4. Quanto potrai guadagnare con la tua casa?

Per quanto concerne la remunerazione, intervengono diversi fattori: quanto durerà la scena, che tipi di riprese dovranno essere effettuate , si tratterà di un film, una serie o un documentario? Per offrirti una fascia di prezzo, conta circa dai € 800 ai € 2.000 al giorno per le riprese.E tante più caratteristiche avrà la tua proprietà a seconda delle richieste tanto più il budget disponibile per la società di produzione sarà considerevole.

5. Quali precauzioni dovresti prendere?

Per affittare una casa per delle ripresa, è necessario prendere una serie di precauzioni. Se si tratta di un appartamento, assicurarsi che le regole del condominio non vietino le riprese. Affinché i tecnici abbiano accesso alle aree comuni, dovrai anche ottenere l’accordo degli altri comproprietari. Inoltre nel contratto che firmerai con la società di produzione, una clausola dovrà prevedere un inventario prima dell’inizio delle riprese e uno alla fine  per scongiurare la possibilità di furti.

      Molte compagnie cinematografiche utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari. Ricorda che non serve avere una proprietà incredibile per farsi scegliere dalle produzioni. Spesso infatti sono richieste normalissime case, appartamenti e uffici! Se sei curioso di esplorare il mondo dell’industria cinematografica visita il nostro Blog!

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

1 anno ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago