Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i permessi, si occupano di negoziare le tariffe per le location e si assicurano che sia lo spazio che la produzione cinematografica siano rispettati.

Hanno diverse responsabilità tra cui assicurare la proprietà da eventuali danni, una volta terminate le riprese, la location tornerà alle sue condizioni originali. Si occupano del parcheggio e della rimozione della spazzatura. Anche coordinare l’attività della polizia fa parte del lavoro, così come assicurarsi che se un attore è vestito da ufficiale, la polizia ne sia a conoscenza e se una strada deve essere chiusa.

un location manager veterano che lavora regolarmente su show o film indipendenti, Il modo di vedere è che facciamo le foto della location prima di entrare e quando la produzione se ne va, lo spazio dovrebbe avere lo stesso identico aspetto. Se succede qualcosa, è nostro compito contattare un appaltatore, ottenere dei preventivi e riparare lo spazio.

Lavoriamo con il produttore della linea per presentare le richieste di risarcimento dell’assicurazione e assicurarci che il lavoro di riparazione sia fatto correttamente. Quando veniamo ingaggiati per lavorare fuori dallo stato, ci coordiniamo con la città e gli scout locali per scattare foto e trovare le giuste location per le riprese.

Il Location Manager è responsabile delle location di una produzione, il che è un grosso problema ora che sempre più produzioni cinematografiche stanno girando in location piuttosto che in uno studio.

Quanto si guadagna nel trovare location?

Il Location Manager è una posizione freelance, quindi ogni lavoro paga in modo diverso. Gli spot pubblicitari spesso pagano di più, mentre i lavori narrativi possono avere tariffe più basse. Anche ciò che un lavoro richiede influenzerà la tariffa. Una cosa è negoziare semplicemente un accordo con una compagnia di produzione per girare in un posto e un’altra è essere sul set, ottenere le firme dai cittadini della zona, assicurare dieci location e pulire quando una parte della produzione lascia un gran casino.

Dato che un Location Manager lavora come freelance non ci sono orari prestabiliti. Il loro lavoro non consiste solo nell’essere sul set, ma anche nel supervisionare le operazioni di carico e scarico. Tutto questo può avvenire in qualsiasi giorno, a qualsiasi ora.

Le persone che vogliono entrare nella gestione delle location devono capire che richiede molto lavoro, il che può mettere a dura prova le relazioni personali. I lavori arrivano anche all’ultimo minuto, quindi è meglio avere un programma di vita flessibile.

Il Manager Location con chi collabora

La persona con cui i manager location collaborano più spesso è il 1° Assistente alla regia perché vogliono che le riprese vadano lisce, il che può accadere solo se la location è rispettata. Hanno anche a che fare con il Line Producer per coordinare il budget e il programma quando lo spazio sarà affittato. Anche tutte le responsabilità dei permessi saranno condivise con la produzione.

Un Location Manager lavora in rete con i produttori e le persone che possiedono le location. Il loro lavoro è quello di avere un Book di posti dove girare. Più opzioni hanno, o la migliore reputazione che hanno per negoziare e trovare spazi, allora più spesso un Location Manager sarà assunto.

Iniziare a lavorare come Location Manager può essere difficile. Molto raramente le persone vogliono dare una possibilità a qualcuno che non ha alcuna esperienza.

Più una persona riesce a far conoscere il proprio nome nel mondo, più è probabile che ottenga un’opportunità. Questo può avvenire assumendo un lavoro non retribuito o facendo un apprendistato con un Location Manager più esperto per sviluppare le connessioni


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

 

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

1 anno ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago

Scovare location per girare un film da Oscar

Scovare location è diventato un vero e proprio lavoro, se accetti l'incarico viene data pochissima…

1 anno ago