I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all’inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film. I location scout o location manager lavorano con il direttore artistico e il regista per trovare la location ideale per una particolare inquadratura in una scena di un film.

Nathan lavora in tutto il mondo come location scout. “Stai cercando di interpretare la sceneggiatura mentre trovi la location giusta che può fare la differenza nel film”.

Rende facile il lavoro del regista perché trova l’ambiente adatto alla storia. Un location scout trova la casa per la location perfetta per girare la scena. Fa tutta la differenza del mondo essere acuti e intuitivi come un location scout.

L’ingegnosità dello scout


Anche se è vero che il direttore artistico e il regista si prendono tutto il merito, tutto inizia con l’ingegnosità del location scout. Il location scout troverà la location per il regista e poi otterrà l’approvazione del regista. Di solito, quando il film va in produzione, lo scouter cambia gerarchia e diventa il location manager.

Stipendi da location scout


Un location scout è un lavoro affascinante, ma la paga non è eccezionale. In media, un location scout che è un appaltatore indipendente guadagna a seconda del tempo impiegato. I location scout che lavorano per una casa di produzione guadagnano circa la metà di un appaltatore indipendente, ma lavorare per una casa di produzione garantisce uno stipendio costante.

I location scout viaggiano?


Alcuni rapporti su internet affermano che i manager viaggiano in tutto il mondo. Se lavorano per una casa di produzione, naturalmente, questo potrebbe essere vero. Ma la maggior parte dei location lavora nella zona in cui vive. Se sono imprenditori indipendenti, lavorano nella regione vicino alla loro casa. Uno scout in particolare lavora nella zona della California settentrionale e viaggia raramente. Lo faceva solo se un ex cliente gli chiedeva di fare lo scout per una produzione fuori dalla sua giurisdizione, ma questo era molto raro. Finanziariamente, è più facile per una casa di produzione assumere uno scout locale perché lui o lei conosce la zona.

Ci sono volte in cui una casa di produzione non può assumere uno scout locale perché non è disponibile nella zona. Allora avrebbe senso assumerne uno con cui l’azienda ha già lavorato, perché hanno un rapporto e un’etica di lavoro consolidati.

 

Da semplice apprendista a manager


Alcuni location scout rimangono con la produzione dopo lo scouting e diventano i location manager della produzione. La ragione di questo è che molte volte, un agente aiuterà con i permessi e altri regolamenti comunali per la produzione anche prima che la produzione inizi le riprese. Poiché il location scout ha familiarità con i luoghi e i permessi di lavoro, ha senso che la casa di produzione lo tenga sul libro paga.

Il Manager gestisce tutta la logistica dell’utilizzo della location, come i permessi e l’approvazione da parte delle autorità locali. Quando sorgono problemi sul posto, è responsabilità del location manager gestirli. Le cose che potrebbero sorgere sono il controllo del rumore o della folla. Anche quando l’elettricità va via, il location manager rimedia rapidamente al problema. Lui o lei ha la responsabilità di assicurarsi che le riprese possano continuare in quel luogo, perché il tempo è denaro nella produzione cinematografica.

Essere un location manager è un po’ teso a volte. Nathan è un imprenditore indipendente e ha molta libertà. “Sono praticamente il mio capo”.

location Manager come lavora su un terreni difficili

I progettisti di produzione lavorano con la location originale
l’agente parla della progettazione e della costruzione di una casa Winchester replicata sul set di Roma. L’agente è andato a visitare la casa di produzione a Roma, in Italia , per girare alcuni esterni e interni. Poi è tornato a Milano e ha praticamente ricostruito il set per girarvi la maggior parte del film.

 


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

 

 
 
Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

1 anno ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago

Scovare location per girare un film da Oscar

Scovare location è diventato un vero e proprio lavoro, se accetti l'incarico viene data pochissima…

1 anno ago