Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le riprese principali. Oltre a trovare e prenotare le location esterne, otterrà anche i permessi di polizia, antincendio e governativi per ogni location e sarà il volto pubblico della produzione per la gente del posto.

Il location manager dice che la prima parte del lavoro consiste nell’analizzare la sceneggiatura e incorporare le note del regista e del designer di produzione per inviare la sua squadra di location scout nel mondo.


Una volta che le foto di scouting sono state presentate e una lista di favoriti è fatta. Un piccolo numero di membri della troupe visita le location per considerare ciò che è possibile e per scegliere i preferiti. Una volta concordate le location, il team location organizza una conferenza in cui tutti i capi dipartimento visitano le location scelte e discutono di cosa avrà bisogno ogni dipartimento e cosa farà per realizzare le riprese.

Poi spetta al location manager fissare le date per la preparazione delle riprese. Negoziano anche le tariffe con i proprietari di immobili e forniscono luoghi per il parcheggio e il deposito delle attrezzature. Se la troupe vuole girare in un posto estremo, abbiamo bisogno delle nostre strutture nelle vicinanze. A volte dobbiamo creare quello spazio, potremmo aver bisogno di stendere una superficie che possa far fronte a camion da 20 tonnellate.

Aggiunge che il lavoro di un location manager è un lavoro che la gente delle troupe cinematografiche dice che non farebbe mai. La troupe generalmente ha a che fare con gli altri membri della troupe. Ma il location manager ha a che fare con il mondo esterno.

Gerarchia del Team


Il location manager fa parte della squadra di produzione e lavora a stretto contatto con il regista, il production designer e i produttori. È anche responsabile della propria squadra. Sui grandi progetti, il team di location è tipicamente composto da un location manager, un coordinatore delle location, assistenti location manager, un manager, un assistente manager, assistenti location.

Come diventare un location manager


Il location manager è il capo della sua squadra e una posizione di livello superiore nel dipartimento di produzione. Come tale, ha bisogno di una grande esperienza di lavoro con le location (scouting, gestione e permessi) e molti iniziano la loro carriera come location scout prima di passare a una posizione di assistente location manager.

Come per molte posizioni in una troupe, il lavoro di location manager e l’avanzamento dipendono molto dalla tua rete professionale. La maggior parte del lavoro proviene dalle persone con cui lavori nel corso degli anni o dalle conoscenze fatte nel corso della tua carriera o con la conoscenza di nuovi colleghi.

Esperienza e competenze richieste per il Location Manager


Un location manager deve essere creativo per trovare le location perfette, organizzato per gestire la logistica e avere eccellenti capacità comunicative e interpersonali: non solo aiuta a pianificare gli orari di arrivo del cast e della troupe, ma è anche il collegamento con il quartiere, trattando con i cittadini locali e le forze dell’ordine.

Non c’è un percorso accademico per diventare un location manager; piuttosto, è una carriera sviluppata attraverso l’esperienza. È come essere un turista pagato, del lato creativo del suo lavoro. Ma poi c’è anche la preoccupazione di rimettere tutto in ordine ma soprattutto dove far parcheggiare la troupe.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago

Scovare location per girare un film da Oscar

Scovare location è diventato un vero e proprio lavoro, se accetti l'incarico viene data pochissima…

1 anno ago