Homeliwood

Perché affittare una casa per le riprese di un film?

Comincia una nuova avventura con l’affittare la propria casa come location in cui saranno svolte le riprese per un film!

La prima motivazione è ovviamente quella di generare entrate sostanziali in un tempo molto breve. Inoltre, vivrai momenti unici e potrai collezionare ricordi e incontri bellissimi, vedrai la tua casa trasformarsi e riorganizzarsi sotto un nuovo occhio. Avrai l’impressione di partecipar al film perché il regista userà l’atmosfera del tuo posto e il tuo gusto nel decorare per creare il suo film. Gli attori useranno la tua vita quotidiana e le tue scelte di layout per far vivere il loro personaggio. In breve, prenderanno ispirazione e si immergeranno in ciò che avete costruito o allestito. Ed è piuttosto gratificante.

come affittare la propria casa per guadagnare

Ecco cosa serve fare per promuovere al meglio e affittare la tua casa:

1. La tua proprietà ha le qualità per essere un luogo cinematografico?

I criteri principali che le società di produzione considerano quando cercano case o appartamenti per ospitare le loro troupe cinematografiche sono:

  • L’area della proprietà.
  • L’altezza del soffitto.
  • La sua ubicazione.

2. La tua casa deve possedere delle caratteristiche eccezionali?

Non è essenziale che la tua casa o il tuo appartamento siano beni eccezionali! Tutto dipende da ciò che è scritto nel copione. La scena di un film potrebbe essere girata in un appartamento, uno chalet, una fattoria, un loft, una villa, una villa con piscina, etc… Se la tua dimora corrisponde alla descrizione fornita dal copione, può essere la location perfetta.

3. Chi dovresti contattare?

Tramite Homeliwood, sarete in grado di mettervi in ​​contatto con veri professionisti del cinema. La maggior parte delle volte, saranno agenzie specializzate a cui si rivolgono le case di produzione. Integrando i loro cataloghi, aumenterai le possibilità che la tua casa appaia un giorno nei cinema.

4. Quanto potrai guadagnare con la tua casa?

Per quanto concerne la remunerazione, intervengono diversi fattori: quanto durerà la scena, che tipi di riprese dovranno essere effettuate , si tratterà di un film, una serie o un documentario? Per offrirti una fascia di prezzo, conta circa dai € 800 ai € 2.000 al giorno per le riprese.E tante più caratteristiche avrà la tua proprietà a seconda delle richieste tanto più il budget disponibile per la società di produzione sarà considerevole.

5. Quali precauzioni dovresti prendere?

Per affittare una casa per delle ripresa, è necessario prendere una serie di precauzioni. Se si tratta di un appartamento, assicurarsi che le regole del condominio non vietino le riprese. Affinché i tecnici abbiano accesso alle aree comuni, dovrai anche ottenere l’accordo degli altri comproprietari. Inoltre nel contratto che firmerai con la società di produzione, una clausola dovrà prevedere un inventario prima dell’inizio delle riprese e uno alla fine  per scongiurare la possibilità di furti.

Molte compagnie cinematografiche utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Ricorda che non serve avere una proprietà incredibile per farsi scegliere dalle produzioni. Spesso infatti sono richieste normalissime case, appartamenti e uffici!

Se sei curioso di esplorare il mondo dell’industria cinematografica visita il nostro Blog!

homeliwood-location

Post relativi

le piu belle location italiane in cui girare un film
fattore-cool
casa location cinema