Categories: Location Manager

Quali sono le migliori location italiane in cui girare un film?

L’Italia ha una lunga e brillante storia all’interno dell’industria cinematografica. Nel corso degli anni, le location italiane hanno fatto da sfondo ad alcuni dei migliori film della storia del cinema. Ormai ai nostri giorni, molti film vengono girati sui set di Hollywood oppure di fronte a schermi verdi e pieni di fantastiche animazioni. Tuttavia, non c’è nulla che possa essere paragonato a uno scenario stupendo e reale in Italia. Quindi, se ti stai chiedendo dove sono stati girati alcuni dei tuoi film preferiti, eccoti una lista di location italiane dove sono stati girati alcuni dei migliori film della storia.

Dove sono situate le location italiane in cui sono stati girati alcuni dei migliori film?

 

San Quirico d’Orcia, Toscana,  Il Gladiatore (2000)

Questa parte della Toscana merita di essere visitata solo per i bei paesaggi, e il regista Ridley Scott è stato sicuramente colpito dall’area: è stato scelto come il sito della casa del gladiatore Maximus (interpretato da Russell Crowe). La strada che attraversa la collina di Terrapille, Siena, è rappresentata in diversi punti importanti del film, come ad esempio quando Massimo torna a casa dalla guerra oppure poco prima della sua morte. I cipressi qui sono soprannominati “gladiatori” per il loro ruolo nel film, e l’equipaggio ha trascorso due settimane qui ottenendo gli scatti perfetti.

Matera, La Passione Di Cristo (2004)

Il film stesso potrebbe essere uno dei più violenti del secolo fino ad ora, ma ha ottenuto una nomination agli Oscar per la cinematografia. Alcune scene hanno la splendida cornice di Matera, una città conosciuta come la “città sotterranea” che si trova nella regione meridionale della Basilicata.

Matera è nota per la sua rete di grotte: un enorme insieme di abitazioni e chiese scavate nella roccia. Furono abitati per secoli, con quasi nessun rinnovo o aggiornamento, fino a quando il governo italiano non ordinò agli abitanti di trasferirsi negli anni ’50 a causa di problemi di salute. Ora, tuttavia, molte delle case sono di nuovo in uso, e i visitatori possono persino soggiornare in un hotel in una delle grotte.

 

Ischia, Il talento di Mr. Ripley (1999)

Questa piccola isola vulcanica al largo di Napoli è stata protagonista di alcuni iconici momenti cinematografici nella storia di Hollywood. Più recentemente, Matt Damon (Good Will Hunting) ha girato lì per Il talento di Mr. Ripley.
Incastonato tra Ischia Ponte (una piazza del film) e Ischia Porte sull’isola appena fuori Napoli, troverai Bagno Antonio, una spiaggia isolata che ha fatto da scenario al thriller del 1999.
È qui che il personaggio del titolo incontra per la prima volta Dickie (Jude Law) e Marge (Gwyneth Paltrow) – ma i fan dovrebbero recarsi a Procida, il vicino sottovalutato di Ischia, per ottenere l’esperienza completa di Ripley. Girovagando per le sue strade colorate riconoscerai un sacco di viste e edifici dal film, tra cui la Chiesa della Madonna delle Grazie, nella foto qui sotto.

Inoltre, queste zone in precedenza hanno ospitato diverse scene importanti del film Cleopatra del 1962, che ha vinto quattro premi Oscar.

 

 

 

Molte compagnie cinematografiche utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Ricorda che non serve avere una proprietà incredibile per farsi scegliere dalle produzioni. Spesso infatti sono richieste normalissime case, appartamenti e uffici!

Se sei curioso di esplorare il mondo dell’industria cinematografica visita il nostro Blog!

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

53 anni ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

53 anni ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

53 anni ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

53 anni ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

53 anni ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

53 anni ago