Homeliwood

Ricerca di location per girare un film

Ricerca completata

La ricerca e la trasformazione di case private in location cinematografiche, al contrario delle riprese su palcoscenico, iniziamo con l’assumere un location scout che si metterà a disposizione della produzione. A questo punto il location scout si metterà alla ricerca di una location per girare un film.

Cosa cercano i location scout?

I location scout cercano gli immobili di cui il regista, l’art director e il produttore hanno bisogno per realizzare i loro film e/o show televisivi o commerciali. Questo può essere un parcheggio per conservare le attrezzature, un seminterrato di una chiesa per allestire una cucina per nutrire la troupe, un frutteto, un maneggio, una cava, una strada principale o una fattoria. Idealmente le location per un particolare servizio sono a breve distanza l’una dall’altra.

Il location manager lavora a stretto contatto con i location scout e sostiene che quasi tutte le location possono essere trovate nella città di Roma, dalle scene nel centro cittadino nei mercati tipici della cultura Italiana – spiagge oceaniche e panorami esclusi.

Il business dei film e delle location è anche guidato dagli incentivi dei singoli stati per i film e le serie TV. Al momento la città di Roma è attraente perché rimborsa il 25% dei costi “sotto la linea” del film – in pratica le spese per le location, la troupe, gli oggetti di scena, le location e i set, e le attività di post-produzione come il montaggio, gli effetti sonori e visivi, ecc. Se il budget del film supera i 500.000 euro e viene girato nel centro cittadino romano, viene aggiunto un altro 10% per la manodopera qualificata. Inoltre, la promessa di questo pagamento è spesso usata per attrarre investitori nel progetto. Molti milioni di euro sono stati messi da parte per stimolare la produzione cinematografica a Roma e per creare e mantenere l’occupazione nell’industria cinematografica.

Per i film ad alto budget, che hanno centinaia di membri della troupe, sono desiderabili grandi sistemazioni alberghiere nelle vicinanze. I grandi alberghi rendono l’Italia una delle nazioni più ambite soprattutto per il suo bagaglio culturale e storico. È stato stimato che nel 2019 l’industria cinematografica e televisiva ha generato un grande introito economico per l’economia del nostro paese.

Ricerca di una location primi contatti

Un location scout inizia la sua ricerca girando per diversi quartieri, Quando finalmente, dopo vari tentativi individua nel tuo quartiere una papabile location. Lo scout dopo essersi fatto una prima impressione individua nella tua proprietà una papabile candidata nella visione del regista. È sempre importante prima di far entrare estranei in casa chiede di mostrare una referenza o un documento d’identità.

Ricerca di materiale fotografico

Se la tua posizione sembra promettente, lo scout probabilmente farà alcune fotografie preliminari con il tuo permesso. Buone fotografie della tua proprietà possono anche essere inviate direttamente a www.homeliwood.com con la richiesta che il sito aggiunga come possibile location.

Ricerca di materiale fotografico salone

Dopo l’interesse iniziale, aspettatevi una visita successiva da parte del regista, del Production Designer e a volte anche del produttore. I produttori hanno visitato la nostra casa prima di decidere di usarla come location principale per un pilota televisivo. Pensava che fosse esattamente il posto in cui avrebbe vissuto un assistente del procuratore distrettuali di Roma. La società di produzione di un film , un produttore cinematografico ha lasciato un opuscolo nella cassetta della posta dei nuovi proprietari di una casa e di un fienile nelle campagne Italiane nella città di Roma spiegando il loro interesse a trovare location nella zona. Progettando di ristrutturare comunque, i proprietari hanno invitato lo scout a dare un’occhiata. Prima delle riprese alcuni interni sono stati modificati e il nome sbiadito di una latteria fittizia è stato aggiunto al fienile.

Valutare eventuale candidatura

Se la tua proprietà viene selezionata, ti verrà presentato un contratto dalla società di produzione cinematografica da firmare con una tariffa stipulata, date, assicurazione, ecc. Nota che loro pagano il location scout, non tu. Questo contratto sarà molto favorevole alla società di produzione cinematografica e non molto protettivo dei tuoi interessi.

Tutto è negoziabile e dovrebbe essere definito con attenzione. Quali sono le ore di ripresa? Quanto verrete pagati per i giorni di allestimento prima delle riprese e per i giorni di fine riprese dopo? Esattamente dove può stare la troupe? Chi paga per il consumo di elettricità? Fate pagare una tassa per le pulizie, una tassa per gli straordinari?

Fate pagare una tassa per la pulizia, una tassa per gli straordinari? L’assicurazione di responsabilità civile è sufficiente e copre i subappaltatori? Sarete pagati per i danni alla vostra proprietà? Come proteggeranno i vostri pavimenti? Riverniceranno i vostri muri? Dove parcheggeranno il generatore e i camion della produzione? Puoi mangiare al camion “del miele” o dove viene nutrita la troupe?

Prima di decidere di partecipare alle riprese di un film, considera tutta la tua famiglia le cui vite saranno sconvolte. Potrebbe essere una buona idea per i bambini piccoli e gli animali domestici considerare una visita ai nonni. Dovresti anche considerare i tuoi vicini e i possibili disagi per loro. Dovrebbero essere avvisati.

Le tariffe per i luoghi variano enormemente e dipendono dal budget per i luoghi. Potrebbe essere 1.000 euro per l’uso di un parcheggio o 10.000 euro al giorno per una casa storica. Le piccole compagnie cinematografiche pagano meno e i progetti di film per studenti spesso non hanno budget. Non c’è una tariffa fissa e i proprietari di solito sentono che il denaro lo rende utile combinato con l’eccitazione. Potresti anche voler determinare il contenuto del film e considerare se potrebbe potenzialmente influenzare il valore della tua proprietà.

Ricerca di contanti e altri benefici

Oltre al contante veloce, un servizio fotografico in location può aggiungere valore alla tua proprietà immobiliare. Tutti i siti sono testati per i rischi ambientali, amianto, muffa, ecc. e in genere vengono bonificati senza costi per il proprietario. O forse la tua casa ha bisogno di una nuova mano di vernice. I pittori di Union scenic sono abili artigiani e fanno un lavoro eccellente. Il lavoro di localizzazione è un lavoro per il proprietario, ma c’è la soddisfazione di vedere la vostra proprietà trasformata sul grande schermo o in streaming per il vostro piacere visivo.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

film-produzione
Il location scouting villa
Scout Manager ripresa Villa