Homeliwood

Scout Manager alla scoperta di un nuovo mestiere

Scout Manager ripresa Villa

Lo Scout Manager è un lavoro basato sulla ricerca di location, assicurati una volta presa visione della location e di aver prodotto il maggior numero possibile di foto per scrivere il tuo annuncio, assicurati di includere il maggior numero di dettagli sulla posizione e sulla zona circostante. Più informazioni puoi fornire, maggiori sono le possibilità che un location scout prenda in seriamente in considerazione la tua proprietà.

I location scout hanno limiti di tempo e di budget in molte situazioni e se li aiuti a ricercare il tuo annuncio come una potenziale location, più possibilità ci sono che li attiri a chiamarti per una visita; e si spera che la tua proprietà venga selezionata.

Le case sono la parte fondamentale nella realizzazione di serie televisive, documentari, film e spot televisivi.

Un Location Scout viene assunto per iniziare una ricerca preliminare di una o più case. Documentando e fotografando tutti i potenziali luoghi. Lo Scout molto spesso inizia a lavorare alla pre-produzione e continua ad essere disponibile durante e dopo il completamento di un film.

Lo scout è sempre il primo ad arrivare sul posto e l’ultimo a lasciare la casa, prima di riconsegnarla al suo proprietario, assicurandosi che la casa non presenti danni di alcun genere.

Un location scout ricerca e presenta opzioni per le riprese di film, serie televisive, spot pubblicitari e progetti fotografici.

Scout Manager foto salone

Per esempio, un film sarà girato a Roma e c’è una scena con un certo numero di ospiti che partecipano a una festa in una villa. Il location scout deve individuare una villa o una tenuta che si adatti alla scena. Lo scout deve cercare una location che si adatti alle immagini e che sia in grado di ospitare centinaia di persone composte da talenti e dalla troupe di produzione, nonché di organizzare il parcheggio, la sicurezza e le attrezzature necessarie.

Inizia la trattativa con la produzione

Il Location Scout Manager inizia con gli accordi di pre-produzione e individuerà e presenterà una serie di opzioni che saranno esaminate dal personale e dai dipartimenti di produzione.

Il location scouting è il processo di ricerca della location giusta per un film, o una serie televisiva. Un Location Scout è incaricato di ricercare e registrare informazioni per le potenziali location e poi riferirà al location manager e/o al personale di produzione.

Ecco alcuni pratici consigli sullo Scout Manager

  • Considerazioni e responsabilità per un Location Scout: Fondamenti del processo Scouting
  • Il Location Scout/Manager dovrà ricercare ed esaminare molti degli aspetti logistici necessari affinché la produzione abbia successo.
  • Il Location Scout/Manager lavora a stretto contatto con il regista e il production designer durante la pre-produzione per trovare e assicurarsi la location che meglio rappresenta le visioni creative del progetto. Una volta che una location viene esaminata e selezionata come possibilità, ci sarà un tour da parte di tutti gli interessati per convalidare l’adeguatezza della/e location. Si parla comunemente di “go-see”.
  • Il Location Manager/Scout farà ricerche, documenterà e scatterà foto di potenziali luoghi da rivedere.
  • Il Location Manager/Scout negozierà i costi associati alle location.
  • Il proprietario della location può essere responsabile delle pubbliche relazioni nella/e location prima, durante e dopo il completamento del progetto.
  • Il Location Scout/Manager farà da tramite tra la società e le tariffe concordate con tutte le parti che saranno coinvolte nel realizzare il sogno di filmare nella tua location. Comunemente chiamato “liberare la location”. Questo aspetto comporta la conferma della disponibilità della location, negoziare e concordare le tariffe con i proprietari, ottenere i certificati di assicurazione, distribuire, se necessario, “avvisi di ripresa” nelle immediate vicinanze per avvisare tutti gli interessati dei piani di ripresa. Questo viene fatto per facilitare e affrontare qualsiasi dettaglio o potenziale problema che può sorgere.
  • I Location Scout/Manager deve essere consapevole di dover trattare qualsiasi altra tassa associata alla realizzazione del film.
  • I Location Scout/Manager otterranno un preventivo dei costi dei permessi locali necessari e i regolamenti per le riprese.
  • I Location Scout/Manager prenderanno in considerazione e documenteranno le condizioni atmosferiche e di illuminazione locali all’interno e all’esterno delle specifiche location.
  • I Location Scout/Manager esamineranno e organizzeranno, se necessario, la convenienza degli spostamenti verso altre location per la troupe, i servizi di produzione e il talento.
  • I Location Scout/Manager ricercano questioni come il traffico all’interno e intorno alla location, comprese le rotte aeree, le attività commerciali vicine, i lavori di costruzione nella zona, il tempo e qualsiasi altra condizione che possa influenzare la produzione complessiva.
  • I Location Scout o Location Manager possono essere responsabili di organizzare un deposito per attrezzature o veicoli di produzione tra una scena e l’altra.
  • I Location Scout o Location Manager di solito organizzano i parcheggi per i camion, le attrezzature, la troupe e gli attori.
  • I Location Scout o Manager organizzano strutture temporanee per i talenti, la troupe e dove possono essere serviti i pasti durante le riprese.
  • Lo Scout Manager prima di iniziare le riprese, deve garantire la sicurezza sia della location che del personale addetto sul set.
  • Lo Scout Manager si occupa di controllare avvalendosi di un esperto, tutto il quadro elettrico prima di cominciare le riprese.

I Location Scout addetti alla sicurezza sia durante le riprese che il dopo riprese con il controllo della folla. Per ottenere tali permessi, lo scout si reca la Comune per formulare la richiesta di inizio riprese, garantendo la massima collaborazione affinché tutto vada per il verso giusto.

A seconda del tipo di progetto, viene concordato il numero massimo di persone, che potranno aiutare nella realizzazione del film. Il personale viene scelto in maniera accurata.

Lo staff è composta da:

  • Regista
  • Aiuto Regia
  • Location Scout Manager
  • Truccatori
  • Costumisti
  • Tecnici del suono/ Illuminazione
  • Controfigure
  • Parrucchieri
  • Addetti alla sicurezza


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Riprendere villa
Il Location Manager a piazza del Popolo
il mare di Napoli