Homeliwood

La tua casa è una stella del cinema: come guadagnare denaro extra

film-produzione

Probabilmente hai visto un buon numero di case meritevoli di Oscar e di Emmy nella tua vita: “Home Alone”, “The Truman Show”, “Father of the Bride”, “Breaking Bad” e “This Is Us” sono solo una piccola manciata. Ma ti sei mai reso conto che queste case che hai visto sullo schermo sono in realtà case dove vivono delle persone come te? Anche tu puoi affittare la tua casa come set cinematografico!


Molte case degne di un film vengono affittate ogni giorno dalle case di produzione per servizi fotografici, film, TV e video musicali. In cambio, i proprietari di solito ricevono tra i 1.000 e i 5.000 euro al giorno. Pensate che la vostra casa possa essere un buon set? Ecco come prepararla alla telecamera:

Come affittare la tua casa per produzioni cinematografiche 

Potete caricare direttamente voi la vostra casa su Homeliwood, la piattaforma leader in Italia per l’affitto di location, oppure contattare una location agency che la caricherà sul proprio portale e su Homeliwood e lasciare che siano loro a gestire la vostra proprietà.

All’inizio di ogni progetto, ogni casa di produzione normalmente esplora le location per le riprese che corrispondono al look previsto di uno show televisivo o di un film. Una volta identificata un’area o una regione di ripresa, il dipartimento di location scouting di solito si rivolge ai portali digitali come Homeliwood e alle location agency per trovare la location adatta alle loro esigenze. 

casa-produzione

Cosa significa affittare la tua casa come set cinematografico

Diciamo che la tua casa è stata scelta per il suo debutto cinematografico: Cosa c’è dopo? Beh, non aspettatevi di vedere la magia del film. Molto probabilmente rimarrete sfollati per almeno un giorno, mentre i vostri oggetti personali vengono spostati, rimossi e sostituiti con mobili e arredi dei designer della produzione.

Non preoccupatevi dei danni che potrebbero provocarvi, le compagnie di produzione di solito hanno un’ampia assicurazione per le loro location di ripresa e qualcuno sarà sul set a tenere traccia di tutte le parti in movimento.

Se succede qualcosa, il membro del team responsabile lo segnalerà alla società di produzione, che provvederà a risarcire i danni. Se è esteso, presenteranno una denuncia all’assicurazione e si assicureranno che la vostra casa venga restituita nella sua forma originale.

Nel caso la vostra casa venisse usata solo brevemente per una singola scena, potete aspettarvi che la troupe di produzione rimanga lì al massimo per un giorno. Potreste anche riuscire a dormire nel vostro letto quella notte. Ma se la vostra casa è la location principale del film, molto probabilmente dovrete stare altrove durante le riprese.

Cosa succede dopo le riprese?

Anche se la maggior parte dei fastidi può finire dopo che il regista grida “taglia”, un certo numero di case del cinema possono diventare delle vere e proprie celebrità. Non stupitevi se i fan cominciano a passare in macchina e a scattare foto della vostra ormai famosa dimora!

Se sei interessato ad affittare la tua casa visita www.homeliwood.com e il nostro blog!

homeliwood-location

Post relativi

Noleggiare appartamento
Wedding
Produttori esterno