Homeliwood

I Location Manager che ruolo ricoprono nelle produzioni

I Location Manager foto villa

I Location Manager ricoprono importanti ruoli creativi e logistici in film, spettacoli televisivi e pubblicità. Lavorano per il regista e lo scenografo in quanto sono in parte responsabili dell’aspetto del film attraverso il loro ruolo nello scovare i luoghi delle riprese, ma, allo stesso tempo, lavorano anche per i produttori e il direttore di produzione in quanto devono organizzare tutto ciò che deve essere fatto per girare effettivamente in quei luoghi.

I Location Manager come vengono scelti

Il processo scelta dei location manager inizia molto presto nella creazione di un film, spesso prima che tutte le star siano state ingaggiate o prima ancora che il film venga approvato. Ho iniziato diversi film ben tre o quattro mesi prima dell’inizio delle riprese, ma non è insolito che uno scout inizi anche prima, a volte.

Iniziamo leggendo la sceneggiatura e poi la scomponiamo nelle sue numerose location. Poi abbiamo lunghe conversazioni con il regista e lo scenografo per determinare cosa intendono esattamente. Per esempio, la sceneggiatura potrebbe dire solo EXT. HOUSE , ma dovremo scoprire se vogliono un posto moderno o vecchio stile, in mattoni o in legno, affollato o isolato, ecc. Oppure, se c’è un luogo INT. OFFICE, ha una vista su un grattacielo del centro, si trova in un parco di uffici, o in un piccolo edificio sgangherato in un quartiere fatiscente?

In questo periodo, avremo anche delle conversazioni con i produttori per capire quali regioni, stati e paesi sono possibilità da prendere in considerazione. Per esempio, molti film non possono lasciare la zona di 30 chilometri da Roma, ma altri possono andare ovunque nel sud della California o anche in tutto il mondo.

Poi cominciamo a ricercare le possibilità. Iniziamo a scorrere i nostri archivi personali di ogni luogo visto in precedenza, e poi programmiamo nuove visite. Facciamo anche ricerche su internet, chiamiamo le varie film commission e altre agenzie regionali, e rintracciamo altri contatti utili. Una volta che abbiamo qualche buona pista, saliamo in macchina e andiamo in questi luoghi. Naturalmente, raccoglieremo nuovi indizi lungo la strada che ci porteranno ad altri luoghi.

I Location Manager che tecniche usano

Ci sono diverse tecniche tradizionali che seguiamo per scattare le fotografie in modo tale da ottenere una copertura adeguata di un luogo. Allo stesso tempo, i nostri metodi di presentazione di queste immagini cambiano costantemente. Una volta, tutto veniva stampato e incollato in cartelle manila. Ora, potremmo ancora fare così, oppure stampiamo scatti 8×10 più grandi e li mettiamo in sottili raccoglitori bianchi, li incolliamo su grandi pannelli di schiuma nera, o carichiamo i JPG su siti web privati e protetti da password.

Porta il tuo materiale fotografico

I location manager porteranno il materiale fotografico per farlo visionare allo scenografo e il regista guarderanno le foto e cominceranno a scegliere alcune location preferite che poi vorranno vedere di persona. Questo processo continuerà man mano che restringeremo tutte le location del film. Una volta che tutte sono state ufficialmente scelte, mettiamo via le nostre telecamere e iniziamo la fase successiva del film.

I Location Manager foto salone

I Location Manager che ruolo hanno nella pre produzione

I preparativi per le eventuali riprese sono iniziati. Spesso, molti di questi compiti sono iniziati mentre si sta ancora cercando altre location, ma è durante questo periodo che diventiamo veramente Location Manager mentre rivolgiamo la nostra attenzione più direttamente a tutte le disposizioni logistiche necessarie per girare con successo nei luoghi che abbiamo trovato.

Senza entrare troppo nei dettagli, questo comporta il coordinamento di tutto quanto segue (e molto, molto di più) tra noi, il nostro dipartimento, altri dipartimenti dello show, e fornitori esterni.

Concordare gli accordi

Facciamo tutti gli accordi possibili in anticipo, ma siamo anche sempre presenti sul set durante la preparazione, le riprese e lo sciopero in modo da assicurarci che tutto questo vada liscio. Ogni volta che le cose vanno male o qualcuno ha una domanda, potete scommettere che la prima chiamata al walkie-talkie sarà Locations! La nostra risposta, nel gergo standard dei set cinematografici.

Gestire la situazione

Quindi, oltre alle suddette abilità creative e logistiche, dobbiamo anche essere in grado di rispondere rapidamente, stabilire le priorità, delegare e sicuramente fare avanti e indietro sul set, il tutto rimanendo calmi e trattando tutti con rispetto. C’è un costante atto di bilanciamento tra le esigenze dello spettacolo e quelle della location e dei suoi proprietari, ma, con una gestione adeguata, tutto può essere fatto con successo e con tutte le parti felici.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Il Location Manager a piazza del Popolo
Un Location scout sopralluogo
Professionista trova villa