Categories: Location Manager

Location manager: esperienze dirette su come trovare il set perfetto

Hanno trovato Jumanji alle Hawaii, Skull Island in Vietnam, Hogwarts in Inghilterra e Wakanda in Sud Africa. La sceneggiatura richiede una stazione di servizio degli anni ’70 o la casa di un conte di Jane Austen o la topografia di un altro pianeta? I location manager sono gli artisti visivi e i maghi della logistica che trovano i luoghi che vedi sullo schermo e supervisionano tutti i dettagli per assicurarsi che l’equipaggio abbia ciò di cui hanno bisogno e che, come i boy scout, lasciano il posto meglio di come lo hanno trovato.

Alcuni location manager hanno parlato del loro lavoro in un panel al ComiCon di San Diego.

Non esiste una formazione specifica per diventare location manager, e i relatori per lo più sono ci sono arrivati tramite altre posizioni.

Manny Padilla (Transformers: Age of Extinction) ha spiegato che il loro compito è catturare l’idea creativa nella mente del regista e dello scenografo e trasformarla in realtà. “Diamo loro varie opzioni, scegliamo quelle più adatte e poi gestiamo tutto: i permessi, i bidoni della spazzatura, i portici, i posti per preparare e servire il cibo e i parcheggi” per un equipaggio che potrebbe includere centinaia di persone e tutte le loro attrezzature. “È un po ‘come un circo in movimento.” Devono coordinarsi con la polizia locale e le squadre di fuoco e assicurarsi che l’area sia sicura per il cast e la troupe. “E la cosa più importante”, ha detto, “è la conservazione. Lo lasciamo com’era, se non meglio. ”

Turner ha raccontato che la sua location più complicata è stata la storica Trafalgar Square di Londra, per Edge of Tomorrow. “In pre-produzione, Tom Cruise è venuto da me e mi ha detto che voleva atterrare con un elicottero a Trafalgar Square.” È stato necessario chiudere 36 strade, trasferire di 122 linee di autobus, e prenotare le stanze di tutti gli alberghi della zona. Tre diversi elicotteri sono atterrati nella zona- uno per lo stuntman, uno con la fotocamera e uno per portare Cruise sul set. Dovettero affittare un campo da cricket locale per farli atterrare, promettendo che non avrebbero rovesciato lo storico wicket. Ma a volte le cose vanno male con gli elicotteri vecchi di 40 anni, e così è stato. “Ci è costato davvero molto.”

L’attenzione all’ambiente e la CGI per i location manager

I location manager devono anche essere attenti a limitare i danni – carte regalo, donazioni a enti di beneficenza locali e altro supporto per le imprese locali e i residenti. Turner  (Wonder Woman e Animali Fantastici e Dove Trovarli) ha raccontato la storia di due anziane donne inglesi che vivevano in una casa che non sarebbe stata nemmeno ripresa, ma che si trovava nelle vicinanze del set. Quando il supervisore di Turner scoprì che il loro sogno più grande era visitare il fratello malato in Australia, la produzione inserì la loro casa nel film e poi le comprò i biglietti per l’aereo.

C’è una crescente attenzione anche alle preoccupazioni ambientali. “Ognuno ha una macchina, quindi c’è un enorme lavoro da fare per valutare i potenziali impatti e mitigare eventuali danni.” In un progetto, hanno assunto un gruppo universitario per fornire una valutazione indipendente degli effetti del progetto sulla popolazione locale di koala, e in generale si cerca di rispettare le caratteristiche sociali, economiche, ambientali e culturali del luogo.

Il digitale, inoltre, ha dato accesso a “nuovi mondi”. Luoghi che non potrebbero resistere a incendi o esplosioni possono essere utilizzati ora perché possono essere aggiunti o migliorati in seguito con la CGI.

Sei interessato al mondo dei location manager? Visita il nostro sito per saperne di più!

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

53 anni ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

53 anni ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

53 anni ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

53 anni ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

53 anni ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

53 anni ago