Homeliwood

Lavorare come Location Scout nella realizzazione di un film

Lavoro scena Colosseo

Lavorare nel mondo delle produzioni cinematografiche come Location Scout che lavorano a stretto contatto con le produzioni cosi da iniziare le ricerche per la location che un regista o uno sceneggiatore ha immaginato in una sceneggiatura. Si occupano anche di tutta la logistica della location, inclusi i permessi, e coordinano tutta la logistica della location sia prima che dopo le riprese del film o della televisione. Possono anche fungere da collegamento per la produzione con la comunità in generale interessata dalle riprese.

Il Location Scout lavora nelle location fin dai tempi de I Soprano e ama davvero questo lavoro. Descrive una tipica giornata di lavoro: Di solito il location scout arriva al lavoro puntualissimo. Così da essere pronto per qualsiasi evenienza.

Il lavoro inizia sempre con la scomposizione della sceneggiatura: Una volta che la ricerca è completa , il location scout chiama il regista o lo sceneggiatore per sentire le loro idee per una particolare location.

Quando ricevi la sceneggiatura, la leggi per conto tuo e prendi una decisione da solo sul posto migliore per trovare certe cose. A Roma, o la città di Napoli oppure Milano. Di solito cerchi di bloccare una delle location più grandi per poi iniziare a lavorare sul posto.

Lavorare seriamente

Ottenere che le persone vogliano lavorare con te può essere difficile, ma è un processo divertente, devi essere creativo. Ti immagini come saranno questi luoghi e poi ti siedi con il regista, prendi un grande monitor e uno alla volta passi in rassegna le location che abbiamo esplorato e guardato e ricevi un feedback.

Cerca di farti strada in un certo reparto, è lì che vedrai più soldi: Più in alto puoi andare, più puoi guadagnare. La posizione è sindacale, quindi è fantastico. Nel mio reparto sono tutti sindacalizzati, in generale. Se sei bravo, probabilmente salirai di livello.

Con il sindacato ti aiutano a farti pagare, a ottenere l’assicurazione sanitaria e a pagare la pensione. Fino a un paio di anni fa, il lavoro nelle Locations non era proprio sindacale, ma ora qualcuno che esce dal college può pagare la pensione dopo pochi anni di lavoro, e questa è una cosa molto buona.

Lavorare con la  fotografia

Cercare di affermarsi nel proprio lavoro


Il location scout ci mette del tempo per fare carriera nel mondo delle location. Si deve frequentare una scuola di cinema dove ci si focalizza sulla sceneggiatura. Dopo aver completato gli studi, si fanno degli stage e alla fine dopo aver fatto esperienza si ottiene il primo lavoro per una produzione. Era tutta una questione di networking e di mettersi in gioco.

Il location scouter ammette che non c’è un modo sbagliato di procedere: Se hai una cosa più specifica che vuoi fare a scuola, è fantastico. Tutti quelli con cui lavoro hanno un obiettivo specifico che tutti vogliono raggiungere – come scrivere ancora sceneggiature. Bisogna sempre tenere vivo quel sogno lavorando sul set, e sia gratificante per un giovane che vuole intraprendere fare questo mestiere.

Il Location scout dice che ora è un ottimo momento per trovare lavoro in entrata nelle Locations. È la tua opportunità di brillare e mostrare alla gente che lavori sodo.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Produttori esterno
fattore-cool
Drive-In in crescita in Italia