Homeliwood

Carriera da Location Scout per le produzioni di film

Carriera da location scout Piazza di Spagna

Prima di considerare una carriera come location scout, devi prima capire cosa si intende per location si intende una zona esterna ad uno studio cinematografico. La maggior parte dei film sono girati sul posto, mentre la maggior parte dei programmi televisivi settimanali non lo sono. Se hai un buon occhio e ti piace viaggiare, potresti essere interessato a trovare lavoro come location scout.

Carriera da Location Scout quali sono i suoi compiti?

Un location scout fa esattamente quello che il datore di lavoro gli indica. Lui o lei viaggia in giro per esplorare, o cercare, luoghi dove girare scene per un film. Questo è un buon lavoro per una persona che ha una buona memoria e un buon occhio e che ama viaggiare. Per prima cosa, leggerai la sceneggiatura del film. Poi si discute con il location manager per capire esattamente cosa si cerca in una location. Poi si parte con la telecamera per trovare l’ambientazione perfetta per girare il film. Un location scout lavora a stretto contatto con il location manager per aiutare a trovare le location in cui girare un film.

Il location scout è una carriera piena di responsabilità. Come braccio destro del location manager, lui o lei assiste il location manager nel trovare luoghi appropriati e fotogenici per le riprese. Lui o lei aiuta a negoziare il prezzo delle riprese in quel luogo. Lo scout tiene un registro scritto di tutti i dettagli delle location necessarie e di quando devono essere assicurate. Lui o lei si reca sul posto e raccoglie tutte le informazioni rilevanti, come l’indirizzo esatto della location, il numero di telefono, la persona di contatto, la tariffa di utilizzo e la disponibilità. Poi lo scout fa delle fotografie della location e prende nota dell’ora del giorno e della direzione in cui è puntata la telecamera, in modo che il regista possa vedere come appariranno le cose quando girerà il film in vari momenti del giorno o della notte. Il location scout deve essere molto attento ai dettagli. Lui o lei deve annotare molte caratteristiche importanti della location, come le fonti di energia esistenti e la facilità di trasportare l’attrezzatura cinematografica in quel luogo. Lui o lei controlla la disponibilità e la convenienza del parcheggio, così come se ci sono o meno ristoranti o posti nelle vicinanze dove la troupe può mangiare. Il location scout scopre se i permessi o le regole speciali limitano l’uso della zona. Lui o lei deve anche scrivere le condizioni della location e decidere se qualche lavoro speciale deve essere fatto prima dell’inizio delle riprese. Il location scout controlla cose come i rumori delle attività vicine, le condizioni di illuminazione, le condizioni della strada e così via.

Come location scout, il tuo compito è trovare il posto perfetto per girare il film; è anche tua responsabilità ottenere i permessi necessari per girare in quel posto senza nessun problema. Questo può significare chiedere al proprietario di una casa se la troupe può girare sulla sua proprietà. Oppure può diventare un problema molto più grande se la location è un luogo di alta sicurezza o un luogo affollato che richiede un po’ di destrezza per far entrare una troupe cinematografica e circondare la gente comune. Girare in una grande città può creare questi mal di testa, ma molte città hanno agenzie che assistono i location scout per incoraggiare la realizzazione di film o spettacoli televisivi nel loro comune.

Il location scout ha il suo bagaglio di esperienza per portare a termine il lavoro. Per fare bene questo lavoro, avrai bisogno di mappe, un metro a nastro, una macchina fotografica di alta qualità, una Polaroid o una piccola macchina digitale, una videocamera, una bussola, nastro adesivo, penne, carta, cartelline, biglietti da visita aziendali, un telefono cellulare, un palmare, mezzi di trasporto e una buona memoria. Avrai anche bisogno di una conoscenza pratica dell’architettura di base. Devi essere in grado di descrivere accuratamente gli edifici in un determinato luogo e riconoscere che il loro stile di costruzione si adatta al periodo del film. Anche le capacità organizzative sono importanti per una carriera di questo tipo, perché il location scout deve mettere insieme tutte queste informazioni in una cartella che viene data al location manager.

Carriera da fotografo Colosseo

Man mano che avanzi nella tua carriera, il tuo primo passo sarà la posizione di location manager. Il location manager ha il compito di eliminare le location che non possono essere utilizzate e poi presentare le possibili opzioni al regista del film. Non solo deve decidere se la potenziale location si adatta alle esigenze della sceneggiatura; deve anche capire se la potenziale location è accessibile al cast e alla troupe con tutta la loro attrezzatura.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Scout di location foto casa
Il location scouting villa