Homeliwood

Come trovare una location per film su Homeliwood

Come trovare una location su homeliwood

Se stai per iniziare le riprese, hai molto da fare per preparare la produzione. Devi lavorare con gli attori, parlare con gli scrittori, entrare in contatto con le troupe cinematografiche e svolgere molti altri compiti. La lista delle cose da fare per girare un film sembra quasi essere infinita. Semplicemente non hai tempo per uscire e andare cercare i migliori set cinematografici per le riprese come case, uffici e altre location per set cinematografici. Tuttavia, avere molta scelta tra le location per film è fondamentale per il successo del progetto. Ed è qui che nasce Homeliwood.

Molti film di successo, che hanno sbancato i botteghini, sono riusciti a fare record di incassi anche grazie a location bellissime e uniche. Soprattutto, spesso trovare le location perfette per i film aiuta a rendere la storia davvero viva, spingendo il pubblico ad essere sempre più attratto dal film e dalla location.

Il metodo migliore per trovare location per film è sempre stato rivolgersi ad un’agenzia dal momento che ha già selezionato le migliori location per set cinematografici, e che quindi ti può risparmiare un lavoro enorme. Infatti, molti privati decidono di affittare la propria casa/proprietà per girare film, e trasformare per qualche giorno la propria abitazione in un set cinematografico. Oggi, nell’era digitale, esiste Homeliwood, la piattaforma web disponibile sul sito Homeliwood.com, appositamente creata per facilitare la ricerca e l’affitto di qualunque tipo di proprietà allo scopo di girare film, video musicali o spot pubblicitari.

Documenti per affittare una location per film

I documenti necessari per affittare una location per set cinematografici o riprese in generale sono molteplici. Ad esempio, se si tratta di una residenza privata è necessario il permesso dal proprietario sotto forma di liberatoria. Se invece si trattasse di una foresta di proprietà dello stato, è necessario ottenere permessi governativi per filmare al suo interno. Quando si effettuano riprese di un film, quasi sempre stai utilizzando un terreno che non ti appartiene, ed è quasi impossibile girare un film senza autorizzazioni e altre scartoffie. Proprio per questo motivo, è sempre necessario essere affiancato da una società, come un’agenzia di location o  uno studio legale che gestisca questo aspetto in modo da avere meno responsabilità e stress.

Come trovare la location perfetta

Grazie a Homeliwood puoi scegliere la location per il tuo prossimo film direttamente da un computer o da uno smartphone. Naturalmente Homeliwood serve a dare una visione generale delle location; una volta scelte le migliori location per il film, bisogna andare a visionare le location di persona. Questo è il modo migliore modo per avere in poco tempo un’idea di tutto ciò che le location per film hanno da offrire. Devi andare lì e guardare OGNI minimo dettaglio, ogni singolo aspetto della casa, ufficio, parco, ecc. per capire se la location scelta rispecchia esattamente la tua visione del film.

Per questo, dopo aver ricercato su Homeliwood, è necessario contattare le agenzie per andare a visitare i luoghi di persona, con tutto lo staff addetto (scenografo, location scout, regista, produzione, ecc.)

Un’ampia varietà di opzioni

Homeliwood è l’aggregatore di agenzie di location cinematografiche che offre molte opzioni diverse per trovare esattamente ciò che desideri. Potrebbe essere necessario filmare nella foresta, in una stazione degli autobus, in un vecchio castello o su un tratto di costa che si riversa nell’oceano. Potresti avere bisogno di alcune scene che saranno localizzate in centro, con il trambusto della città e altre scene in un ristorante tranquillo. Più opzioni ricerchi tra le location del film e più possibilità avrai di trovare la location perfetta. Le agenzie di location presenti su Homeliwood hanno accesso a molti diversi tipi di edifici e strutture, insieme a paesaggi naturali.

Location in tutto il mondo

Allo stesso modo, vuoi un’azienda che ha contatti in tutto il paese o, se sei fortunato, in tutto il mondo. Non dovresti essere bloccato con una singola area o una singola città. Se cerchi di filmare cose che dovrebbero accadere in luoghi esotici senza mai viaggiare, il pubblico lo saprà e non ne rimarranno colpiti. 

Homeliwood per agenzie ma non solo

Su Homeliwood puoi trovare facilmente un’agenzia di location cinematografica che si attenga al tuo budget. Hai già tanti soldi da spendere per le riprese, il cast, la troupe e il post-produzione. Non puoi permetterti di pagare eccessivamente per una location e hai bisogno che l’azienda lo capisca. In questo modo, non sprecherai il tuo tempo a cercare luoghi che non rientrano nei tuoi standard artistici, economici e logistici.

Homeliwood però non è solo rivolto alle agenzie! I privati avranno infatti la possibilità di pubblicare le proprie case, uffici, negozi, magazzini, vigne, prati, ecc., e porle all’attenzione delle grandi case di produzione cinematografiche.

 

Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sul mondo del cinema!

Molti produttori cinematografici utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Homeliwood.com è un progetto sviluppato da Buytron, famosa azienda Italiana nel settore digitale con anni di esperienza e un portfolio di numerose startup lanciate.

homeliwood-location

 

 

Post relativi

ripresetv
riprese cinema in casa
come affittare casa per riprese