Homeliwood

I 5 social media di cui un filmmaker ha bisogno

Scopri quali sono i social media che ogni filmmaker dovrebbe avere
I social media, come per esempio Facebook, sono oggigiorno essenziali. Senza i social media, come potremmo mai ricordarci tutti i compleanni di amici e parenti? Come potremmo ricevere aggiornamenti sui loro traguardi raggiunti? Dove potremmo ottenere la nostra dose quotidiana di fake news? Nonostante questi incredibili benefici che ci permettono di raggiungere i social media, per i registi (e esseri umani in generale) potrebbe essere una buona idea prendersi una piccola pausa.

Quindi chiudi il feed di Facebook, rilassati e impegnati a spendere un po’ di tempo a sviluppare il tuo stato su un altro social media, per esempio Instagram.

Ho scritto questo articolo come guida introduttiva ai principali vantaggi di Instagram e di altre quattro piattaforme di condivisione dei contenuti, in modo che tu possa promuovere il tuo lavoro, creare connessioni e tornare alla sicurezza delle tue preziose fake news con dignità e stima ancora intatte.

Le 5 piattaforme di social media di cui ogni cineasta ha bisogno

1) Instagram

A parte le battute, Instagram è uno strumento incredibilmente potente per chiunque voglia creare un marchio basato sul contenuto visivo. Stabilire un’identità distinta come regista su Instagram può farti trovare un lavoro, testare la popolarità dei tuoi contenuti e stimolare le connessioni con i produttori di tutto il mondo. Oltre ad essere una solida piattaforma per promuovere il tuo lavoro e una fonte di ispirazione, è anche uno strumento eccellente per collegarti rapidamente con altri registi.

Ho utilizzato Instagram per raggiungere una lunga lista di agenzie e marchi “location-renting” nell’ambito una recente campagna di sensibilizzazione qui a Homeliwood. Ho scoperto che il tasso di risposta per la campagna era superiore del 30% rispetto a qualsiasi altro mio precedente tentativo (email, DM, ecc.).

Delle 38 persone che ho contattato su Instagram ecco i risultati:

  1. 23 persone hanno risposto (60%)
  2. 8 persone hanno partecipato a un incontro (21%)
  3. 3 persone sono diventate lead (7%)
  4. 1 persona ha chiuso un affare (2%)

Mentre il successo di questa campagna si basa in parte sulla ricerca implicata nell’acquisizione di lead e nella realizzazione di un messaggio, è anche aiutato dal fatto che il mio outreach è abbinato a un profilo Instagram di successo che fornisce la convalida per la mia azienda e per la richiesta.

homeliwood-location

2) Reddit

Reddit è diventata la terza piattaforma di social media più popolare al mondo e questo status è ben meritato. Reddit è la migliore piattaforma per le comunità di persone con tutti i tipi di interessi di riunirsi e condividere idee. Sottotitoli come r/filmmaker sono un ottimo modo per i creativi di collaborare tra loro, condividere notizie e promuovere il loro lavoro. Esiste un subreddit per centinaia di comunità di nicchia nel mondo del cinema, dal montaggio di software subreddit come r/premiere a comunità specifiche della città come r/nycfilmmakers.

3) Vimeo

Se Youtube è Michael Bay, Vimeo sarebbe Wes Anderson. Lo slogan del sito di hosting video è “I tuoi contenuti appartengono a questo sito” e hanno fatto uno sforzo reale per differenziarsi sostenendo una community di talentuosi cineasti e animatori indipendenti. Se ti piacciono i contenuti più dei commenti, Vimeo è il posto ideale per ospitare il tuo lavoro. Il prodotto in streaming è incentrato sull’abilitazione della massima qualità delle immagini e negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli passi avanti per rafforzare gli aspetti del social networking su Vimeo. In riconoscimento di questo progresso e della continua crescita della propria comunità di contenuti creativi, Wired Magazine ha soprannominato Vimeo come il “LinkedIn della comunità del cinema”. Questo è un brutto colpo per IMDB, ma dà credito all’incredibile valore che Vimeo offre ai giovani registi.

4) Snapchat

Potresti non saperlo, ma prima dell’invenzione di Instagram Stories, c’era una piccola società di Los Angeles chiamata Snapchat che ha reinventato il modo in cui le persone inviano e ricevono foto e video. Anche se l’app di Evan Speigel ha perso molto del suo splendore negli ultimi anni, rimane uno dei posti migliori per i registi per mostrare in che cosa stanno lavorando in modo crudo, direttamente dal formato della fotocamera. Snapchat ha mantenuto alcuni dei più alti tassi di interazione di tutte le piattaforme di social media – e vale la pena investire se ti piace mostrare alla gente gli insights del tuo lavoro.

Snapchat non è solo una buona piattaforma social da utilizzare per condividere filmati dei backstage, ma è una buona opzione per i cineasti. Il Tribeca Film Festival ha ospitato una competizione Snapchat lo scorso anno e molti l’hanno trovata un’esperienza stimolante e gratificante. “Il limite di tempo per clip significa che devi spostare rapidamente la trama. Il video verticale significa che la storia avrà successo non per le riprese cinematografiche, ma per merito di personaggi forti. Il fatto che non è possibile modificare l’ordine degli scatti una volta che li hai pubblicati significa che la tua scrittura deve essere forte e ben ponderata prima dell’inizio delle riprese.”

5) LinkedIn

Vimeo potrebbe essere il “Linkedin per cineasti”, ma Linkedin è ancora il Linkedin per tutti gli altri. Come regista indipendente e libero di pensare, sono sicuro che hai poco interesse ad unirti alla gerarchia burocratica delle grandi case di produzione. Anche se questa è una posizione rispettabile, il costo di sopravvivere come regista indipendente significa che, almeno occasionalmente, dovrai partecipare a grandi produzioni. La creazione di un solido profilo Linkedin è un modo sicuro per mostrare agli utenti aziendali che sei uno di loro.

Indossa una camicia, nascondi i tatuaggi sul collo e chiedi a uno dei tuoi amici cineasti di scattarti qualche foto in bianco e nero. Una volta che hai ottenuto la tua immagine del profilo, aggiungi link a tutti i progetti su cui hai lavorato. Soprattutto, prenditi il ​​tempo di connetterti con almeno 500 contatti professionali – che nell’universo Linkedin sono il massimo significato di “coolness”. Anche se la creazione di un profilo Linkedin fatto bene potrebbe farti sentire come un ingranaggio della macchina: i tuoi genitori saranno impressionati e, indubbiamente, anche i tuoi nuovi clienti.

 

Continua a seguire il nostro blog per ulteriori consigli e aggiornamenti sul mondo del cinema!

 

Homeliwood.com è un progetto sviluppato da Buytron, importante azienda Italiana nel settore digitale con anni di esperienza e un portfolio di numerose startup lanciate.

homeliwood-location

Post relativi

proprietà villa
abitazione movie maker