Cercare location per girare film nella tua città

Cercare di girare un film nella propria città natale è il sogno di molti, noi possiamo aiutarti a realizzare questo sogno. La produzione sta davvero iniziando a prendere forma. Ora, devi solo capire dove effettivamente, sai, girare la cosa. Proprio così: è il momento di andare in location scouting. E per questo, avrai bisogno dell’aiuto di un location scout. Il location scouting consiste nel rispondere alle domande. Tipo: È legale girare qui? e Quanto costerà?. Per non parlare di: Quali aree o luoghi dovrei evitare? e, soprattutto: Cosa può aspettarsi la mia troupe se decidiamo di girare qui?

Prestando la sua esperienza per far luce sul processo, il location manager di lunga data Rick Surad si è unito ai membri di Film Independent per discutere del suo lavoro per film e come assistente location manager per film straordinari e show televisivi come Sons of Anarchy .

In generale, essere un location manager significa trovare le location giuste per completare una storia autentica. Ma non è sempre così semplice. Continua a leggere per altri consigli di Surad per il location scouting… e per i location manager.

Location Manager che compito svolge?

Il Location Manager si occupa principalmente di tutto il lavoro “sporco”, maggiormente dedicato al lato creativo e alla ricerca di buone location, collaborare con i production designer, i produttori e i registi per trovare le location più adatte al film. Il Location Manager si occupa anche del lato logistico.

Avete mai visto chiudere una produzione cinematografica? Non è bello. E assicurarsi che non succeda fa parte del lavoro del location manager. È un equilibrio tra il lato creativo e quello logistico.

Entro il primo giorno di riprese, ha notato, tutti i permessi e i contratti dovrebbero essere finalizzati. “Si tratta solo di avere queste conversazioni. A nessuno piace svegliarsi alle sei del mattino e trovare una compagnia cinematografica davanti e [i vicini] non ne sanno niente”. Aggiungendo: “Ci occupiamo della sicurezza, dei cassonetti, dei tavoli e delle tende per il catering” – qualsiasi cosa, davvero, che coinvolga il supporto.

L’essenziale per diventare Location Manager

Avere una sceneggiatura chiusa è sempre bello, e un senso decente di quando [il film] verrà girato”, E avere delle conversazioni, come ‘Dobbiamo trovare un posto dove possiamo avere un campo base per due settimane.

Avere un programma preliminare è molto utile. “Perché ti fai un’idea di ‘Passeremo due settimane in una casa? O siamo in una casa in un mucchio di luoghi in un giorno?”. Iniziare queste conversazioni all’inizio renderà le fasi di pianificazione molto più fluide.

Girare a Roma

Questo diventerà costoso.
Prima di tutto, evita zone trafficate e zone troppo centrali, a meno che tu non voglia spendere una fortuna. Più a nord si va, più si trovano scenari che possono diventare papabili location. Roma è particolarmente adatta per le riprese, e secondo lo stesso maestro di location-management di film indie, ha una commissione cinematografica molto disponibile.

Assicuratevi di controllare le biblioteche delle location. E sicuramente togliete le periferie dalla vostra lista per i progetti indie. Lavorando a un film bisogna tener conto del lavoro che sta svolgendo lo scouting a Roma solo per trovare una location che non venga usata di continuo.

 

Cercare un compromesso con la produzione


Homeliwood è felice di guidarti attraverso la sua vasta biblioteca delle location. Se chiami o guardi sul sito web, ti indicheranno la giusta direzione. E quando si comincia la ricerca si arriva a visionare un sacco di città come Bologna, Bari , tutti questi posti che hanno uffici cinematografici. Un consiglio utile è quello di chiamare e chiedere un quartiere relativamente economico e non molto filmato.

 

Un’altra cosa da tenere a mente: cercare come location per un film gli edifici di proprietà della città non comportano costi di affitto. Si finisce per pagare un sacco di soldi per i funzionari comunali e la logistica, ma il loro canone di locazione è pari a zero, il che porta molto lontano.

 

Cercare dei punti in comune

È così che si trovano i luoghi. Almeno una parte del tempo.
Guardate le proprietà che avete “precettato” e che sapete di poter ottenere a prezzi economici. Perché la cosa peggiore da fare è mostrare un edificio in pessime condizioni che all’improvviso ti costerà caro rimetterlo a nuovo. Il regista inevitabilmente lo amerà, il produttore dirà che non possiamo permettercelo e il location scout sarà costretto a ricominciare da zero. Una situazione difficile

Una volta che l’estetica del regista è bloccata, vai a bussare alle porte per trovare la giusta location . Una volta che il regista ti da un idea di cosa cercare in termini di stile, comincerete la vostra ricerca andando a bussare alle porte e vedere se i proprietari di immobili ti lasceranno fare quello che vuoi fare, concordando il giusto prezzo, è parte del divertimento nel cercare location. E poi riporti quei [numeri] e cominci ad entusiasmare tutti.

Questo è l’inizio del viaggio per realizzare un film, con tutti i suoi alti e bassi. Quindi buona fortuna!

 


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

 

 
 
Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

1 anno ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago