Homeliwood

Team di Location Manager al servizio del cinema

Team a Venezia

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le riprese principali. Oltre a trovare e prenotare le location esterne, otterrà anche i permessi di polizia, antincendio e governativi per ogni location e sarà il volto pubblico della produzione per la gente del posto.

Il location manager dice che la prima parte del lavoro consiste nell’analizzare la sceneggiatura e incorporare le note del regista e del designer di produzione per inviare la sua squadra di location scout nel mondo.


Una volta che le foto di scouting sono state presentate e una lista di favoriti è fatta. Un piccolo numero di membri della troupe visita le location per considerare ciò che è possibile e per scegliere i preferiti. Una volta concordate le location, il team location organizza una conferenza in cui tutti i capi dipartimento visitano le location scelte e discutono di cosa avrà bisogno ogni dipartimento e cosa farà per realizzare le riprese.

Poi spetta al location manager fissare le date per la preparazione delle riprese. Negoziano anche le tariffe con i proprietari di immobili e forniscono luoghi per il parcheggio e il deposito delle attrezzature. Se la troupe vuole girare in un posto estremo, abbiamo bisogno delle nostre strutture nelle vicinanze. A volte dobbiamo creare quello spazio, potremmo aver bisogno di stendere una superficie che possa far fronte a camion da 20 tonnellate.

Aggiunge che il lavoro di un location manager è un lavoro che la gente delle troupe cinematografiche dice che non farebbe mai. La troupe generalmente ha a che fare con gli altri membri della troupe. Ma il location manager ha a che fare con il mondo esterno.

Gerarchia del Team


Il location manager fa parte della squadra di produzione e lavora a stretto contatto con il regista, il production designer e i produttori. È anche responsabile della propria squadra. Sui grandi progetti, il team di location è tipicamente composto da un location manager, un coordinatore delle location, assistenti location manager, un manager, un assistente manager, assistenti location.

Come diventare un location manager


Il location manager è il capo della sua squadra e una posizione di livello superiore nel dipartimento di produzione. Come tale, ha bisogno di una grande esperienza di lavoro con le location (scouting, gestione e permessi) e molti iniziano la loro carriera come location scout prima di passare a una posizione di assistente location manager.

Come per molte posizioni in una troupe, il lavoro di location manager e l’avanzamento dipendono molto dalla tua rete professionale. La maggior parte del lavoro proviene dalle persone con cui lavori nel corso degli anni o dalle conoscenze fatte nel corso della tua carriera o con la conoscenza di nuovi colleghi.

Team inizio riprese

Esperienza e competenze richieste per il Location Manager


Un location manager deve essere creativo per trovare le location perfette, organizzato per gestire la logistica e avere eccellenti capacità comunicative e interpersonali: non solo aiuta a pianificare gli orari di arrivo del cast e della troupe, ma è anche il collegamento con il quartiere, trattando con i cittadini locali e le forze dell’ordine.

Non c’è un percorso accademico per diventare un location manager; piuttosto, è una carriera sviluppata attraverso l’esperienza. È come essere un turista pagato, del lato creativo del suo lavoro. Ma poi c’è anche la preoccupazione di rimettere tutto in ordine ma soprattutto dove far parcheggiare la troupe.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

esterni serie tv
location per film su homeliwood
Luoghi migliori per film