Homeliwood

Le location cinematografiche romane più iconiche

location cinematografiche più belle roma
Le pittoresche strade e i monumenti teatrali della capitale italiana sono spesso descritti come un set cinematografico vivente, quindi non c’è da meravigliarsi se i cineasti hanno scelto per molti anni la Città Eterna come sfondo sia per i film di Hollywood che per i piccoli film indipendenti. Ecco una guida ai luoghi dei film più iconici di Roma.

Vacanze Romane

Questo classico del 1953 vede Audrey Hepburn e Gregory Peck presentare alcuni dei più grandi siti di Roma, tra cui Piazza di Spagna, il Pantheone il Colosseo.

Una delle scene più famose si svolge presso la Bocca della Verità, un antico coperchio di scarico situato nel portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, che un tempo si diceva tagliasse la mano ai bugiardi. Nel film, il giornalista Joe Bradley (interpretato da Peck) finge di perdere la mano, spaventando la principessa Anna, interpretata da Audrey Hepburn. I fan del film tutt’oggi fanno la fila per ricostruire la famosa scena e scattare una foto con la mano nella bocca.

Location cinematografiche a roma

La Dolce Vita

Il regista italiano Federico Fellini è famoso per la sua rappresentazione dei lati migliori e peggiori di Roma durante i gloriosi anni ’50 e ’60, quando le più grandi star del mondo si fermavano nei bar e negli sfarzosi ristoranti di Via Veneto. Il film del 1960 La Dolce Vita contiene forse la più iconica di tutte le scene cinematografiche girate a Roma, e la visione di Anita Ekberg nel suo bellissimo abito che cammina dentro la Fontana di Trevi può essere vista su foto e cartoline in tutta la città.

Location più iconiche di roma

Angeli e Demoni

Il famoso romanzo di Dan Brown è stato trasformato in un film di successo di Hollywood nel 2009, e ha suscitato orde di visitatori che desiderano ripercorrere le orme dell’intrepido professore Robert Langdon, interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks. La storia è incentrata sul Vaticano (ricreato al computer dal regista Ron Howard a causa di grosse restrizioni sulle riprese), ma la caccia al tesoro di Langdon attraverso Roma copre tutti i punti salienti della città. La Cappella Chigi di Raffaello nella chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Estasi di Santa Teresa di Bernini a Santa Maria della Vittoria hanno ruoli da protagonista come la fortezza papale di Castel Sant’Angelo.

Le location per film più famose di roma

Mangia, Prega, Ama

Questo famoso film di Julia Roberts è girato per gran parte a Roma dal momento che il personaggio di Elizabeth viene in Italia per la parte “Eat” del suo viaggio. Gli spettatori seguono la Roberts nella Città Eterna mentre vaga per le strade dal suo appartamento in Via dei Portoghesi, attraverso la verdeggiante Piazza Febo, fino a Piazza Navona, dove la locandina del film la mostra mentre mangia un gelato su una panchina davanti alla chiesa di Sant’Agnese in Agone.

film girati a trastevere

To Rome with Love

To Rome with Lovedi Woody Allen è una lettera d’amore alla sua amata Roma ma, nonostante siano stati ripresi i più importanti monumenti, le scene nelle stradine tortuose e acciottolate sono le più memorabili. Woody Allen mostra i vicoli, i colori in terracotta e gli edifici ricoperti di edera dei quartieri di TrastevereMonti, così come la bellezza di piccole piazze come Piazza Mattei nel Ghetto ebraico, con la sua famosa Fontana delle Tartarughe. Tutto questo fornisce una visione intima e romantica della città eterna.

location cinematografiche a roma

La Grande Bellezza

Il film di Paolo Sorrentino del 2013 La Grande Bellezza ha posto ancora una volta Roma in cima al mondo vincendo numerosi premi, tra cui l’Oscar per il miglior film in lingua straniera. La storia segue la vita edonistica, ma alla fine vuota del mondano Jep Gambardella con le meraviglie di Roma come sfondo. La telecamera spazia attraverso lo skyline romano e mostra molte delle attrazioni di Roma, come la splendida Fontana d’Acqua Paola(conosciuta anche come Il Fontanone) sul colle del Gianicolo, l’imponente complesso delle Terme di Caracalla e gli antichi acquedotti del Parco degli Acquedotti, mentre il favoloso attico di Jep nel quartiere Celio vanta una vista unica del Colosseo.

dove hanno girato la grande bellezza roma

Molte compagnie cinematografiche utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Ricorda che non serve avere una proprietà incredibile per farsi scegliere dalle produzioni. Spesso infatti sono richieste normalissime case, appartamenti e uffici!

Homeliwood.com è un progetto sviluppato da Buytron, importante azienda Italiana nel settore digitale con anni di esperienza e un portfolio di numerose startup lanciate.

homeliwood-location

Post relativi

affittare - casa
il mare di Napoli
intervista a riccardo de bernardinis fondatore di homeliwood