Categories: Film Producer

Location agency a Roma e Milano

Roma e Milano sono due città con caratteristiche e potenzialità diverse. Entrambe però, sono città pieno di vita e di storia, piene di punti di riferimento iconici, così come un numero incalcolabile di appartamenti, case, ristoranti, chiese, negozi, uffici e così via – ognuna con il loro fascino unico. Per questo motivo Roma e Milano sono spesso utilizzate come location di ambientazioni cinematografiche. Tramite la piattaforma Homeliwood sarete in grado di selezionare la migliore location agency per sviluppare il vostro progetto.

L’importanza d selezionare la location più adatta:

La maggior parte delle sceneggiature richiedono riprese in dozzine di sedi diverse e queste due città ne sono entrambe molto ricche. Tuttavia, per selezionare quelle più adatte e sfruttarle al meglio è necessario avvalersi di un location scout. Il compito di questi professionisti è quello di leggere una sceneggiatura, di immaginare la location da utilizzare come farebbe un regista, e quindi, trovare i luoghi perfetti per le riprese  ed accaparrarsele. Un buon location scout ha uno spiccato senso dell’avventura, l’occhio da regista e un’etica del lavoro quasi instancabile. Questi professionisti iniziano a lavorare su un film prima della maggior parte dei membri dello staff e continuano a dare il loro supporto per tutta la durata del film. Sono sul set per aiutare a far procedere le cose senza intoppi e per aiutare la troupe a relazionarsi con i proprietari della location. La loro reputazione e il loro sostentamento dipendono principalmente dal mantenere tutti felici. Non un lavoro per tutti!

Ottenere tutti i permessi necessari:

Un altro aspetto importante da considerare è l’ottenimento di permessi e la risoluzione di pratiche burocratiche per effettuare le riprese in alcune regioni o aree. Un buon location scout sarà in grado di farsi largo tra tutte le scartoffie che vanno presentate per ottenere le autorizzazioni a girare. Ottenere il permesso dai proprietari di immobili o di edifici o l’approvazione da parte di enti governativi comporta il sapersi relazionare con un sacco di burocrazia, quindi optare per una società che può prendersi cura di tutta l’amministrazione legale con facilità è la migliore soluzione per la perfetta riuscita del vostro film. Una volta che l’agenzia ha stilato un elenco di sedi idonee, è essenziale che offra l’opportunità di visitare ogni luogo. Molti cineasti concordano sul fatto che l’utilizzo della posizione corretta può sancire il successo o la distruzione una produzione. Pertanto, visitare di persona è l’unico modo per decidere se la location proposta è in linea con la visione del regista. Per questo motivo bisogna evidenziare l’importanza di selezionare la migliore ambientazione cinematografica anche quando non si è a disposizione di un ampio budget.

Trovare la migliore location anche quando si ha un piccolo budget:

Probabilmente alcuni di voi si stanno affacciando al mondo della produzione cinematografica o magari stai sviluppando un progetto con un budget più basso. Se questo è il caso, potresti non essere in grado di permetterti un location scout a tempo pieno. Per questo motivo, oggi vogliamo presentarvi Homeliwood, la piattaforma per trovare in autonomia ambientazioni cinematografiche e location agency a Roma e Milano. Homeliwood è il posto ideale da cui avviare la ricerca di una location cinematografica. Questa piattaforma ha diverse location a Roma e Milano, in tutte le diverse fasce di prezzo. Homeliwood aiuta ad eliminare i problemi di ricerca di location e aiuta a rendere questo processo molto meno faticoso (e costoso). Cerca tra tanti spazi unici e guarda le foto fino a trovare la perfetta ambientazione per le tue riprese. Da lì, prenota direttamente sulla piattaforma per tutto il tempo che ritieni necessario. La parte migliore? Puoi usare recensioni di altri fotografi e registi per comprendere appieno le potenzialità della location prima che inizi la tua produzione. In aggiunta, una cosa che potresti notare quando cerchi location scout è che alcuni di loro hanno siti web obsoleti. Pertanto, potresti avere una migliore visione cercandoli sui social media.  Quello che probabilmente troverai non sono solo biografie statiche con elenchi di informazioni. Al contrario, avrai una visone di insieme della personalità del location scout.

La soluzione: affidarsi ad una location agency.

Tuttavia, se non hai tutto il tempo del mondo, il modo più semplice per trovare ambientazioni cinematografiche è di gran lunga la ricerca online. Per questo motivo Homeliwood ha una lista abbastanza lunga di location agency che forniscono luoghi di riprese a Roma e Milano. Molte delle sedi sono uniche ed iconiche, e dovrai solo selezionare quella che fa al caso tuo. Il tutto è solo alla portata di un click. Se sei curioso di esplorare il mondo dell’industria cinematografica visita il nostro blog!

Riccardo de Bernardinis

Riccardo de Bernardinis è nato a Roma nel 1994, ha frequentato corsi in città americane tra Miami, Boston, Los Angeles e San Diego. La sua passione per la cultura americana lo ha portato ad iscriversi alla John Cabot, prestigiosa American University in Italia. Nel 2016 ha lanciato Ernesto.it, una delle piattaforme web e Apps leader nel mercato italiano dei servizi locali per la casa. Dopo un anno, ha chiuso il primo Round d' investimento con uno dei più importanti imprenditori del Sud America. Nei primi anni, Ernesto è stato selezionato per i più prestigiosi programmi di accelerazione startup e Riccardo de Bernardinis ha incontrato numerosi mentors ,managers e investitori da ogni parte del mondo. Tra questi, ha frequentato per 3 mesi Plug N Play Tech Center (Cupertino, Silicon Valley), B-Heroes (Milano), Tech Italia Lab (Londra) e Build it Up (Italia). Riccardo ha inoltre fondato Buytron, importante software house specializzata in Apps, AI, Piattaforme Web, Branding e servizi digitali. La sua missione è innovare, trasformando il mondo offline in digitale.

Recent Posts

Team di Location Manager al servizio del cinema

Il team di location manager è responsabile di trovare e assicurare le location per le…

1 anno ago

Il collaboratore gestisce le azioni sul set

Il collaboratore è un membro della troupe cinematografica è il responsabile nel trovare le migliori…

1 anno ago

Manager Location al servizio delle produzioni

Il Manager Location supervisiona tutte le location per le produzioni di intrattenimento. Presentano tutti i…

1 anno ago

Il Location Manager il lavoro per sfondare nel cinema

Il location manager ha il compito di trovare una location che contenga visivamente la visione…

1 anno ago

I Location Scout la nuova frontiera del lavoro

I location scout vengono assunti all'inizio della fase di pre-produzione della realizzazione di un film.…

1 anno ago

Scouting l’attività per entrare nel mondo del cinema

Lo scouting è una delle attività indispensabili nella fase di pre-produzione sia in ambito cinematografico…

1 anno ago