Homeliwood

Cedere la propria casa al mondo del cinema

Cedere villa

Cedere la propria casa al mondo del cinema in migliaia provano ad affittare le loro proprietà a troupe di produzione alla ricerca di location uniche per le riprese di riviste o film. Per i team di produzione, filmare in una proprietà esistente può essere molto più economico che costruire un set in studio su misura, e per i proprietari di casa, può essere una comoda fonte di reddito extra.

Ecco cosa c’è da sapere su come cedere la propria casa per essere usata come location per le riprese.

Cosa cercano i location scout?

La caratteristica migliore che la tua casa può avere è un aspetto distintivo. Vengono in mente case signorili e grandi case di campagna, ma i registi sono alla ricerca di una varietà di proprietà. Case contemporanee con un look ultra-cool, una casa familiare decorata in stile retrò o anche un vecchio appartamento popolare potrebbero essere la casa giusta per diversi progetti.

Non c’è nemmeno bisogno che sia l’intera casa. Un bagno ornato o una cucina all’avanguardia possono essere esattamente ciò che serve per un servizio fotografico o uno spot pubblicitario. E c’è molta richiesta sia per case “normali” che per proprietà di alto livello.

Cedere stanza

Detto questo, ci sono alcuni criteri essenziali che la tua proprietà dovrà soddisfare per attirare l’attenzione di un location scout per poi cedere la proprietà alla produzione.

Stanze grandi e ben illuminate sono un must. Oltre all’area da filmare, ci deve essere spazio per la troupe per muoversi, quindi gli spazi aperti sono l’ideale. Le troupe di produzione possono variare da 15 persone fino a 150 per un grande film. Oltre allo spazio interno, il parcheggio è fondamentale. I team di produzione trasportano molto materiale e se si dispone di un parcheggio fuori strada per più veicoli, compresi i camion, questo è un grande vantaggio.

Infine, pensa alla location. La maggior parte delle società di produzione ha sede a Londra e cerca proprietà entro i confini dell’M25. Questo non esclude la tua casa se vivi altrove, ma potrebbe essere necessario che abbia altre caratteristiche di vendita, come uno sfondo di montagna o un ambiente rurale.

Cosa devi sapere prima di cedere la tua casa

Cedere la tua casa per servizi fotografici o riprese non è per tutti. Dovrai essere tranquillo e felice di mantenere un profilo basso durante le riprese: cani che abbaiano e bambini piccoli che corrono in giro sono decisamente no-no. I giorni di riprese sono lunghi: in genere, 10-14 ore. E per le riprese di più giorni, potrebbe anche esserti chiesto di pernottare in un hotel.

I disagi non finiscono qui. Le squadre di produzione possono togliere le opere d’arte dal muro, rimuovere i tuoi mobili o anche ridecorare la casa. Tutto questo è temporaneo e rimetteranno le cose com’erano, ma se ci tieni ai tuoi beni, potresti voler organizzare il loro spostamento da solo. Lo stesso vale per le rotture. Finché hai un contratto adeguato, qualsiasi danno alla tua proprietà o agli oggetti in essa contenuti dovrebbe essere pagato, ma gli incidenti capitano.

Tutto questo può sembrare una gran seccatura, ma può essere redditizio. Le tariffe giornaliere tipiche vanno da 250 sterline per un servizio fotografico su una rivista fino a 2.500 sterline al giorno per le riprese. E vedere la tua casa sulla copertina di una rivista o sullo schermo del tuo cinema locale non ha prezzo. Si può anche prendere parte all’esperienza. Quando Carole Cohen ha affittato la sua casa edoardiana a Chorleywood, Hertfordshire, per il film commedia romantica, Finding Your Feet, non solo ha potuto incontrare le stelle del cinema, Imelda Staunton, John Sessions e Josie Lawrence, ma è stata invitata a fare da comparsa in alcune delle scene girate nella proprietà.

Se avete voglia di vedere la vostra casa in TV, ma non volete una troupe in casa vostra, allora tenete d’occhio le proprietà in luoghi famosi per il cinema. Roma ha tante posizioni uniche per girare film.

Come iniziare

La maggior parte delle persone affitta la propria casa attraverso un agente immobiliare. Ci sono e ci si può aspettare che prendano una commissione fino al 30% del compenso. Se vuoi essere più pratico contatta un agenzia , dove i proprietari di casa pagano una quota fissa per elencare la loro proprietà e trattare direttamente con i clienti.

Mentre la maggior parte delle persone sono felici di affittare la loro casa su una base ad-hoc, alcune famiglie hanno fatto un passo avanti e usano la loro casa per generare un secondo reddito. Se vuoi seguire questa strada, dovrai sapere cosa cercano i location scout e idealmente avere dei contatti nel settore. E, cosa più importante, dovrai essere felice di condividere la tua casa con il mondo.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

fattore-cool
Empire State Building a Manhattan
Trasformare casa