Homeliwood

Scouting di location cinematografiche

Scouting di location Colosseo

Lo scouting ha la reputazione di essere uno dei lavori più desiderabili dell’industria cinematografica ed è facile capire perché. Il viaggio, la creatività, l’eccitazione e l’attrazione di determinare il carattere visivo di un film sono tutte attrazioni comuni. Eppure, per tutta l’incredibile esperienza che offre, questo ruolo estremamente popolare e molto richiesto può essere incredibilmente impegnativo e non è certo una passeggiata. Se aspiri a diventare un location scout, questo articolo mette in evidenza i vantaggi del location scouting come carriera, evidenziando al contempo le sfide che probabilmente dovrai affrontare nel lavoro.

Cos’è il location scouting?

Il location scouting o location scouting cinematografico ha luogo nella prima fase di pre-produzione di un film, molto prima che le telecamere abbiano iniziato a girare. Il lavoro consiste essenzialmente nel cercare fisicamente le location perfette per girare il film in base all’interpretazione della sceneggiatura e della storia. Una volta che queste location sono state individuate, la fotografia viene passata al livello del regista per l’accordo.

Scouting di location che compiti ha?

Gli scouting lavoreranno con il team di pre-produzione per esaminare la sceneggiatura, visualizzare la linea della storia e cercare le location per le riprese. A seconda del budget di produzione, questo potrebbe letteralmente portarvi in tutti gli angoli del mondo. Parte del lavoro di un location scout è assicurarsi che i luoghi possano essere filmati in termini di logistica, permessi locali e sistemazione di una troupe e del cast per lunghi periodi. I location scout devono avere una consapevolezza del mondo e della sua più ampia geografia. Essere in grado di mettere mano rapidamente a potenziali location è molto importante. Questo è il motivo per cui gli scout terranno sempre file, note e librerie di diversi tipi di luoghi e la loro idoneità tecnica.

Scouting di location Piazza San Marco

Scouting di location che vantaggi ha


Sei responsabile del carattere visivo e dell’impostazione della scena. Come location scout, il tuo compito è quello di assorbire la storia o la sceneggiatura come nessun altro fa, visualizzando lo sfondo di un momento che è solo uno scarabocchio in bianco e nero sulla carta. È la tua interpretazione della storia/sceneggiatura che stabilisce la scena, e capire il tono della sceneggiatura e della storia meglio di chiunque altro è imperativo.
Si incontrano persone incredibili. Ci sono un sacco di persone coinvolte nelle riprese: troupe, produttori, attori, e il tuo lavoro ti esporrà a tutti loro. Lavorare in questa élite ti tiene nel giro e ti fa avere buoni amici. (E connessioni ancora migliori!)
Potrai viaggiare. Forse l’aspetto più allettante del lavoro è la possibilità di viaggiare in tutto il mondo alla ricerca dell’ambientazione perfetta. Diversi paesi, città ed edifici – questo è un lavoro che potrebbe potenzialmente portarti in tutto il mondo e sperimentare alcuni luoghi mozzafiato.
Potrai vedere delle proprietà incredibili. Il location scouting non è tutto paesaggi ondulati e deserti americani. A volte si tratta di trovare il soggiorno giusto per una pubblicità di pannolini, o la cucina giusta per un personaggio particolare in una serie TV. Anche se non è così eccitante come esplorare la foresta pluviale del Borneo, vedrai sicuramente alcune proprietà immobiliari impressionanti.
Si guadagna un set di abilità vario. Non si tratta solo di avere un buon occhio per una grande location – ci sono molte altre abilità necessarie quando si lavora come location scout. Devi pensare alla gestione delle persone, alla logistica, al controllo del rumore, alla gestione del budget – è un set di abilità variegato che richiede creatività e buon senso per portare a termine il pacchetto completo.
Stipendio da location scout. Una volta che hai acquisito una solida esperienza nel ruolo, lo stipendio offerto può essere abbastanza attraente con una progressione a location manager e production manager comune. All’inizio non aspettatevi di essere pagati una fortuna, ma grazie all’esperienza, alla reputazione e al tempo trascorso sul lavoro, potrete godere di un reddito confortevole.



La logistica

Parte la ricerca nel trovare la location perfetta è assicurarsi che sia accessibile in modo che i i camion che trasportano l’attrezzatura come luci, telecamere, catering, servizi igienici e tutto il necessario per sostenere le riprese possano arrivarci. Si dovranno anche ottenere i permessi di ripresa dalle autorità locali e assumere aiuti locali, come guide e supporto medico. Come se il coordinamento di tutto questo non bastasse, il tutto deve essere realizzato nel rispetto del budget. Il multitasking e il rimanere in cima alle cose è un must assoluto.


La tempistica

Proprio come un evento, un servizio fotografico senza intoppi si basa su un buon programma di tempistica, con alcune attrezzature e la troupe che arrivano al momento giusto. Per esempio, l’arrivo tardivo dei servizi igienici in loco o degli alloggi significa che sarà impossibile per la troupe funzionare. Trovare l’attrezzatura giusta per le riprese nel giusto ordine può essere un compito stressante, soprattutto se il progetto è grande.

Le riprese comportano un grande grado di perfezione per ottenere l’inquadratura migliore, il che significa che potrebbe essere necessario più di un giorno sul set. In questo caso, i location scout devono organizzare la sistemazione per dormire e vivere. Indipendentemente da ciò che si sta filmando, una giornata di riprese può essere estremamente impegnativa dal punto di vista fisico, sia che si tratti di rimanere nella stessa posizione per catturare un’inquadratura della fauna selvatica, di provare ripetutamente una singola scena o di montare luci e attrezzature. A volte la ricerca dell’inquadratura perfetta può andare avanti per giorni o settimane, rendendo la pausa vitale per tutte le persone coinvolte.
Controllo del rumore. Il suono è un aspetto vitale delle riprese in location. Per garantire un rumore di fondo chiaro e coerente, dovrai fare una “ricognizione del suono” e cercare una location che non sia nel percorso di qualcosa di rumoroso come una scuola, un aeroporto o una strada principale. Se questo è il caso e non puoi scendere a compromessi sulla location, dovrai fare le richieste necessarie (come chiudere la strada) per assicurarti di avere il giusto livello di rumore il giorno, e questo è qualcosa che può aumentare il budget. Questo può essere più difficile con luoghi più centrali, come le location cinematografiche di Londra. Per un location scout questo deve essere preso in considerazione nel modo in cui si selezionano le location, una mossa sbagliata e ci si potrebbe ritrovare con una location troppo rumorosa, senza un budget adeguato per pagare le chiusure per la riduzione del rumore.


Il tempo

Girare in Italia ha le sue gioie. La campagna fresca, l’aria frizzante del risveglio. Ma quando si cerca di girare una scena estiva in ottobre in una fattoria colpita da venti di burrasca, è difficile convincere il pubblico che sia luglio. Questo è il motivo per cui molte riprese vengono effettuate in località dove il clima è più consono ed il sole splende. Tuttavia, è qui che i tempi e il budget devono essere pianificati in modo efficiente.


Controllo del budget

Il tuo budget renderà o distruggerà il tuo progetto, non importa quanto creative e stimolanti siano le tue idee. Gestire questo budget per consegnare le idee di location più uniche è un compito difficile ed è per questo che di solito è compito dei professionisti esperti trovare la giusta location. Ricorda, devi tenere conto della quantità di persone e attrezzature che viaggiano verso la tua location, il che può essere una sfida, a volte scoraggiante. Tuttavia, questo rende tutto più soddisfacente quando tutto va a buon fine.


Riprese in location a Roma


Lo scouting di location è un lavoro molto gratificante che comporta delle sfide che lo rendono ancora più gradevole . Può portarti a vivere avventure che nessun altro lavoro è in grado di fare, ma pone anche molti ostacoli lungo la strada. Mentre potresti esplorare le meraviglie Italiane o le montagne delle Dolomiti per il tuo prossimo brief, molti incarichi di scouting richiedono qualcosa di più urbano e tradizionale. Se state cercando una location per le riprese a Roma seconda a nessuno, allora potete contattare Homeliwood.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

affittare - casa
homeliwood filmmakers
Progetti interni