Homeliwood

Troupe cinematografiche cercano location per film

Troupe in villa

Troupe cinematografiche entrano nella vostra proprietà, portando camion carichi di attrezzature e celebrità ad alta manutenzione può, all’inizio, sembrare lontano da un sogno di popolarità. Tuttavia, come fonte flessibile di reddito, le ricompense finanziarie di affittare le proprietà per servizi fotografici e riprese possono essere considerevoli e possono anche aiutare ad aumentare il profilo dei luoghi in questione. Come per qualsiasi occupazione o uso di una proprietà, permettere l’accesso a terzi comporta rischi e potenziali responsabilità. Cosa bisogna considerare prima che le telecamere inizino a girare?

Preparare la documentazione necessaria

Si dovrebbe sempre stipulare un accordo per la location, che regolerà l’uso della proprietà. I proprietari della proprietà dovrebbero essere sicuri di poter rispettare i termini e di essere adeguatamente protetti dall’accordo. Un punto chiave sarà se la società di produzione richiede diritti unici ed esclusivi per entrare nella proprietà e filmare durante date e orari specifici. Questo è spesso il caso e le troupe si aspettano di lavorare nella proprietà senza interruzioni, libere da altri usi da parte di terzi. In un edificio multi-affittato, bisogna considerare le possibili violazioni dei diritti degli altri occupanti. Devono essere considerati anche i diritti di accesso pubblico e i potenziali reclami per disturbo o disturbo, se l’interferenza è abbastanza sostanziale. Inoltre, la natura degli altri occupanti o utenti può influenzare le riprese, in particolare quando c’è un elemento di sicurezza maggiore (edifici governativi, banche, scuole).

Le compagnie di produzione avranno spesso bisogno del diritto di modificare significativamente una proprietà. È vitale, per entrambe le parti, che l’accordo sulla location documenti chiaramente quali alterazioni saranno e non saranno permesse. L’accordo deve riguardare il ripristino, compresi i tempi specificati per il ripristino e possibilmente un accordo di deposito a garanzia, in particolare quando le alterazioni saranno significative, per affrontare qualsiasi mancanza di conformità al ripristino. Eileen Gartside, direttore della società di produzione Just Shoots, consiglia specificamente ai proprietari di immobili di concordare un programma fotografico delle condizioni che documenti chiaramente lo stato della proprietà prima dell’accesso.

Assicurarsi che l’accordo sia chiaro sulla responsabilità per qualsiasi danno è ovviamente fondamentale. Mentre le compagnie di produzione accetteranno il principio generale che sono responsabili per qualsiasi danno causato, i contratti standard per le location dovrebbero essere controllati perché non sempre includono questa protezione. Alcuni tipi di proprietà (arredamento di alto valore, oggetti d’epoca e insostituibili) possono richiedere una maggiore protezione come il pagamento di un deposito cauzionale o la liquidazione dei danni.

Le parti dovrebbero essere chiare su ciò che il canone concordato per la location include, in particolare perché la produzione può portare a un aumento dell’uso delle utenze. È essenziale che le parti abbiano preso in considerazione il modo in cui affronteranno questi costi (cioè un canone di locazione incluso o rimborsato separatamente al proprietario).

La ricezione di un canone di locazione è generalmente soggetta all’imposta sul reddito (o, per le società del Regno Unito, all’imposta sulle società) come reddito da un’attività immobiliare, più o meno nello stesso modo in cui viene tassato il reddito da locazione. Le spese (che non sono di natura patrimoniale) sostenute dal proprietario interamente ed esclusivamente ai fini dell’uso per le riprese dovrebbero essere deducibili nel modo normale. Se la proprietà è una residenza privata, è necessario prestare attenzione per garantire che il prezioso sgravio CGT non sia influenzato.

Altre considerazioni

Si dovrebbe anche considerare la necessità di eventuali consensi o notifiche da parte di terzi. Controllare l’assicurazione degli edifici, compreso l’eventuale aumento del premio da pagare. A seconda della formulazione di qualsiasi onere legale, potrebbe anche essere richiesto il consenso di un creditore ipotecario. Gli inquilini dovrebbero rivedere attentamente il loro contratto di locazione (ed eventuali restrizioni) prima di stipulare un accordo di locazione. È fondamentale rivedere le restrizioni d’uso, l’alienazione, le restrizioni sulla condivisione, le alterazioni e il ripristino, la limitazione dei diritti concessi (in particolare l’uso dei servizi e l’accesso). Il consenso del padrone di casa potrebbe essere richiesto.

Filmare o fotografare marchi, loghi e prodotti è soggetto a complesse regole e leggi sulla proprietà intellettuale. Dato questo, e dato che le grandi società perseguiranno aggressivamente le azioni di violazione, le compagnie di produzione generalmente eviteranno o modificheranno la proprietà intellettuale. Dal punto di vista dei proprietari terrieri, tuttavia, anche se le compagnie di produzione saranno consapevoli dei vincoli, gli accordi per la location spesso concedono i diritti per i loghi dei film, i marchi o altri branding, insieme alla garanzia che non sono necessari i consensi di terzi. Anche in questo caso è necessario prendere in considerazione altri utenti e occupanti terzi, in particolare quando organizzazioni con un marchio importante utilizzano o occupano la proprietà o la proprietà adiacente del proprietario (centri commerciali, locali di vendita al dettaglio, tempo libero). Da un punto di vista sia legale che di relazione con l’inquilino, questo potrebbe chiaramente rivelarsi controverso.

Una produzione può aiutare ad elevare il profilo di un edificio o di un luogo, si dovrebbe anche pensare a qualsiasi possibile impatto negativo sul valore, compresa la comprensione della “natura” delle riprese o del servizio in generale (evitando produzioni inappropriate) e, se la proprietà viene utilizzata per uno spot, se il prodotto è uno di quelli che il proprietario è felice di essere visto per sostenere (per associazione).

Troupe in azione

I tipi di produzione per i quali una proprietà può essere usata variano significativamente da un servizio fotografico o da una serie che va avanti per molti anni. Mentre un servizio fotografico di un giorno può essere completato nel tempo previsto, le produzioni raramente si completano entro le otto ore di lavoro giornaliere tradizionali e possono andare giorni e settimane oltre il programma. Gli accordi per la location spesso includono anche disposizioni che permettono alla troupe di produzione di tornare a filmare nella proprietà in futuro. Questo livello di flessibilità è comprensibile dal punto di vista della società di produzione. Tuttavia, i proprietari delle proprietà devono considerare di nuovo se possono effettivamente soddisfare questa richiesta e le negoziazioni dovrebbero tenere conto dei piani futuri per la proprietà (opportunità di affitto, eventuali cessioni previste o piani di sviluppo).

D’altra parte, gli accordi di location spesso includono anche il diritto per la troupe di produzione di rescindere l’accordo, a causa di circostanze impreviste prima dell’inizio delle riprese senza che sia dovuto alcun compenso e successivamente su base pro-rata. Questo è particolarmente importante per le troupe di produzione che lavorano con attori o personalità di alto profilo la cui disponibilità limitata può significare che la produzione semplicemente non va avanti se ci sono ritardi. Se il proprietario di una proprietà ha rinunciato ad altre opportunità a causa dell’esistenza del contratto di location, questa può essere una posizione inaccettabile e dovrebbe essere considerata attentamente come parte delle negoziazioni. Considera se puoi concordare una penalità di cancellazione per coprire le spese e i disagi.

Troupe come ottenere garanzie

In alcuni casi la proprietà è un personaggio principale tanto quanto il cast principale. ville coloniali , per esempio, è stato un esempio recente e prominente portato alla fama. Per una produzione di queste dimensioni e valore, ottenere la sicurezza per l’uso futuro sarà alla base della forma di accordo per la location che una troupe di produzione cercherà. Le compagnie di produzione vorranno anche includere dei controlli sul canone da pagare in futuro per assicurarsi che la produzione non venga riscattata dal proprietario dell’immobile nelle serie successive.

Ogni proprietario dovrebbe considerare attentamente questi punti prima dell’inizio della produzione per assicurarsi che i termini dell’accordo sulla location siano più da blockbuster che da flop!


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Un Location scout sopralluogo
Guadagnare con la tua villa
Accordo su villa