Homeliwood

Ricercatore di location a caccia di location

Ricercatore di location villa

Un Ricercatore di location si occupa di fornire assistenza professionale alle aziende cinematografiche nella ricerca di location.

Quando pensi ai tuoi film e programmi televisivi preferiti, probabilmente pensi ai personaggi, agli attori e alla trama. Probabilmente non pensi troppo a dove si svolge la storia, ma le location sono una grande parte di ciò che rende un film autentico. Ecco uno sguardo alla vita di un location scout e a come trovano le ambientazioni perfette per le nostre scene preferite.

in pre-produzione


Una volta che un film è stato approvato e la sceneggiatura è stata completata, uno dei primi gruppi di pre-produzione assunti è il reparto location. Sono responsabili di dare vita all’ambientazione di una produzione.

La maggior parte delle compagnie di produzione possiedono o affittano spazi in studio da utilizzare per i loro progetti. Le scene interne, specialmente i set televisivi, sono costruiti su un palcoscenico e usati più e più volte. Gli studi più grandi, come Warner Brothers, e Paramount hanno lotti e ranch per girare le scene esterne. Se c’è una parte del progetto che non può essere girata in uno studio, allora spetta al location scout trovare l’alternativa perfetta.

Responsabilità di un ricercatore di location
A seconda delle dimensioni e del budget di un film o di uno show televisivo, potrebbe esserci un intero dipartimento o una sola persona incaricata di tutto ciò che riguarda le location. Ogni produzione è diversa, ma ecco alcuni ruoli comuni e le loro responsabilità.

Ricercatore delle location


Questa persona supervisiona l’intero reparto location e tipicamente lavora a stretto contatto con il direttore di produzione e gli assistenti alla regia. È responsabile di ottenere l’autorizzazione finale e le garanzie d’uso delle location e assiste i dipartimenti di contabilità/finanza nella gestione del budget e dei permessi.

Location scout


La maggior parte della ricerca, delle visite alle location, della fotografia e della documentazione viene fatta dal location scout. Trovano e visitano le proprietà per determinare l’utilizzabilità per la produzione e lavorano con i proprietari per il permesso di usare lo spazio.

Assistente alla location


Le produzioni possono avere uno o più assistenti la cui responsabilità principale è quella di sorvegliare la location durante le riprese. Supervisionano la preparazione del set, si assicurano che la location rimanga pulita e intatta e la chiudono quando le riprese sono terminate.

Come fa uno scout a scegliere una location?
Ora che conosciamo le responsabilità di un location scout, come fa a trovare il posto perfetto per girare una scena? Il primo passo è leggere la sceneggiatura e incontrarsi con lo staff della produzione per determinare quante location sono necessarie, qual è l’aspetto desiderato della produzione e il budget stanziato per assicurarsi le proprietà.

Per trovare le possibili location per le riprese, uno scout può iniziare con una lista di luoghi che ha curato nel tempo, contattare amici nell’industria, usare un servizio di elenchi di location, o può anche guidare intorno alla città in cui sta girando per scoprire nuovi posti. Una volta che hanno ristretto una lista di opzioni, lo scout visiterà la location per scattare foto e parlare con i proprietari.

Per determinare se la location è utilizzabile, un ricercatore cerca:

Quanto bene lo spazio corrisponde all’estetica della produzione

Se rientra nel budget

Fattibilità della produzione (spazio sufficiente per filmare con l’attrezzatura di ripresa e i membri della troupe, com’è l’illuminazione, possibili problemi di suono, ecc.)

Cooperazione dei proprietari della location, dei vicini e/o del governo locale

Una volta terminato lo scouting, il team delle location compilerà tutte le foto e le informazioni da inviare ai responsabili delle decisioni per l’approvazione finale. Lo staff di produzione di solito sceglie la sua prima scelta e le opzioni di riserva nel caso in cui una delle location fallisca. Ora che una proprietà è stata scelta, il team lavorerà per ottenere i permessi e supervisionerà i lavori di preparazione dello spazio.

Come gli attori di sfondo, la location di una produzione può aggiungere profondità e autenticità a una scena. Assicuratevi di prestare un’attenzione extra all’ambientazione la prossima volta che guardate il vostro film preferito.

Ricercatore di location salone

Vuoi saperne di più su come funziona l’industria dello spettacolo? Dai un’occhiata ai nostri articoli Cosa fanno gli attori di sfondo? e I membri della troupe di produzione che dovresti conoscere.

Quale parte dell’essere un location scout trovi più interessante?

Ricercatore scopre nuovi posti nella tua città


Capire come dare vita alla visione di uno scrittore/regista
Risolvere la logistica delle riprese in una location
Collaborare con lo staff di produzione per trovare il luogo perfetto
Tutti gli aspetti del location scouting sembrano interessanti
Sono più interessato a stare davanti alla telecamera.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Accordo su villa
il mare di Napoli
suggerimenti per stipula contratto