Homeliwood

Noleggiare la propria casa per l’industria cinematografica

Noleggiare appartamento

Noleggiare la propria casa per l’industria del cinema ecco come fare

I proprietari di immobili si chiedono spesso come possono noleggiare casa come luogo di ripresa per le compagnie di produzione. Hanno molte domande: Quanto sarà dirompente? Devo ottenere il permesso dei miei vicini? Quanto posso far pagare?

Questa guida offre informazioni di facile lettura sull’industria dell’intrattenimento, spiega il processo delle riprese in location e presenta alcune delle persone che probabilmente incontrerai durante il processo. Troverai anche una lista di controllo di domande da porre ai location manager che sono interessati alla tua proprietà, contratti campione e altre informazioni utili .

Ci auguriamo che questa guida possa eliminare un po’ del mistero relativo al noleggiare la tua proprietà come location.

Perché noleggiare la tua proprietà all’industria cinematografica?

La risposta breve è che l’industria cinematografica ti pagherà per noleggiare la tua proprietà. Le produzioni creano anche altri benefici.

Miglioramento della proprietà

Numerosi regolamenti dell’industria regolano il modo in cui le compagnie di produzione tratteranno la tua proprietà. Sono incoraggiate non solo a lasciare il sito nelle stesse condizioni di quando l’hanno trovato, ma spesso le compagnie cinematografiche lasciano la proprietà in condizioni migliori. In base alle esigenze della produzione, e con il permesso del proprietario, il personale esperto di costruzione potrebbe aver bisogno di riparare le crepe nei muri, dare una mano di vernice fresca a una stanza o piantare un nuovo paesaggio. È un modo inaspettato per dare alla tua proprietà un aspetto nuovo!

Dal primo utilizzo della tua proprietà – e dalla tua reputazione nel trattare con la troupe – il passaparola positivo può attirare altri produttori cinematografici, televisivi e commerciali. Poi c’è il valore promozionale o di rivendita nel poter dire che la tua proprietà è apparsa sul grande schermo

Inoltre, il denaro speso a Roma beneficia l’intera economia della città.

Noleggiare salone

Se a una produzione viene negato l’uso di una proprietà preferita, è costretta a cercare altrove. A volte questo significa fuori Roma. E quando le produzioni lasciano la città, portano con sé i loro libretti degli assegni. Noi vogliamo fare tutto il possibile per assicurarci che restino, rafforzando l’immagine di Roma come città .

Noleggiare all’industria cinematografica conviene?

L’industria cinematografica sembra affascinante per la maggior parte delle persone – fino a quando una troupe cinematografica non arriva e si impossessa della loro proprietà. Se da un lato c’è una grande pressione per “fare la ripresa” e andare avanti, dall’altro c’è anche una grande quantità di attesa mentre le attrezzature devono essere spostate e le persone assistite. La stessa scena può essere girata più e più volte finché il regista non è soddisfatto. Le giornate sono lunghe e gli animi a volte si scaldano. È proprio come qualsiasi attività, tranne che improvvisamente si trova nel bel mezzo della tua casa o del tuo ufficio. Non preoccupatevi. Se sai cosa aspettarti, puoi minimizzare gli impatti e goderti il processo di produzione.

Noleggiare alle produzioni

Prima di noleggiare una location per tutti i progetti di intrattenimento vengono esplorate e assicurate durante il periodo prima delle riprese, noto come “pre-produzione”. Il tempo concesso per questo può essere di pochi giorni, a seconda della produzione. I principali tipi di produzione che hanno maggiori probabilità di essere interessati a noleggiare tua proprietà sono i produttori di film.

Noleggiare ai lungometraggi

I lungometraggi hanno in genere un cast e una troupe di 85-150 persone. Il budget varia

La preparazione può iniziare fino a 4 mesi prima dell’inizio delle riprese principali. Durante questo periodo, si stabiliscono i budget e si scelgono le location. Il programma medio delle riprese per un film è di otto settimane, e una location può essere usata anche solo per un giorno o due, o per l’intera produzione.

Film e miniserie televisive

La dimensione media della troupe per una miniserie o un film per la televisione è simile a quella dei film. Il budget per un film per la televisione è variabile. I budget delle miniserie possono facilmente triplicare questa cifra. La pre-produzione per questo formato è di solito di 30 giorni.

Episodio o serie televisiva

Queste sono di solito serie drammatiche di un’ora che vengono regolarmente girate nelle strade di Roma e di altre citta Italiane. Le dimensioni del cast e della troupe degli show televisivi sono leggermente inferiori a quelle dei lungometraggi. Girano un episodio in sei giorni lavorativi, con quattro o cinque giorni per episodio girati in location. La maggior parte delle serie d’azione ha una media di nove location per episodio. La televisione episodica e gli spot pubblicitari soffrono quasi sempre di gravi problemi di tempo. Molto spesso, una serie riceve una sceneggiatura approvata solo pochi giorni prima della produzione. Inoltre, la televisione episodica spesso usa le stesse location più volte, creando una fonte ricorrente di entrate per il proprietario della casa.

Spot televisivi

Gli spot hanno un tempo di realizzazione molto breve. Spesso vengono girati e montati in una settimana, e lo spot va in onda la settimana o le due successive. Spesso, se l’agenzia pubblicitaria è fuori dal Sudafrica, le decisioni finali sulle location non vengono prese fino all’arrivo di questi dirigenti.

Per tutti i tipi di produzione, la giornata media di riprese dura dodici ore, a volte un po’ di più. La programmazione di ogni giorno di riprese è fondamentale per mantenere la produzione nei tempi e nel budget. Questo include il tempo necessario al cast e alla troupe per guidare dalla base alla location; parcheggiare camion, furgoni e rimorchi; scaricare l’attrezzatura; sistemare luci, set, oggetti di scena, ecc.; includere le pause pranzo per il cast e la troupe; e possibilmente spostare l’intera produzione in una location secondaria o adiacente. Qualsiasi deviazione da un programma prestabilito può potenzialmente fare o interrompere un progetto.

Noleggiare con l’aiuto di un agente

Gli agenti immobiliari hanno il compito di trovare le location che corrispondono a quelle della sceneggiatura. Di solito non negoziano contratti o prendono accordi finali con il proprietario della proprietà, ma affidano questi compiti al location manager o al production manager, a seconda del tipo di produzione. Anche se il Location Scout, gestisce il rapporto tra te e la casa di produzione, grazie alla fiducia, per questo si occupa dei tuoi interessi e della casa di produzione. Lo scout è sempre vostro amico e cura i vostri interessi. Di solito siamo ex location manager professionisti, con una vasta esperienza nella produzione e nelle riprese per guidarvi attraverso il processo.

Questo capo dipartimento è responsabile della finalizzazione delle location necessarie per la sceneggiatura. I Location Manager negoziano i contratti per noleggiare le location, assicurano il personale della produzione supervisionano tutti gli aspetti delle riprese mentre sono sul posto. Poiché il loro lavoro è quello di stare almeno un passo avanti alla produzione, potrebbero non essere presenti il giorno stesso delle riprese. Tuttavia, un assistente di location o un altro rappresentante della società sarà sul posto. Il location manager e il location scout sono spesso la stessa persona. Il location manager sarà anche colui che più probabilmente avrà a che fare con te quando la compagnia finirà le riprese nella tua proprietà; il primo ad arrivare e di solito l’ultimo ad andarsene!

Potresti anche voler avere familiarità con i seguenti tipi di membri della troupe:

Direttore di produzione / Produttore

Questo è il dirigente responsabile di tutti gli accordi di produzione, cioè dei contratti di location, delle negoziazioni e della supervisione del budget. Il location manager riferisce al direttore di produzione (film e televisione) o al produttore (spot pubblicitari). In alcune produzioni, il PM potrebbe non essere sul posto, ma può essere raggiunto presso gli uffici di produzione.

Primo assistente alla regia

Il lavoro principale del primo assistente alla regia (1° AD) è quello di lavorare come intermediario tra il regista e il cast e la troupe e gestisce il programma delle riprese. Il 1° AD è: responsabile del set e di tutto ciò che accade su di esso; sempre sul set e uno dei tuoi contatti più importanti il giorno delle riprese.

SCOUTING E PREPARAZIONE!

Nella maggior parte dei casi un location manager o uno scout ti chiamerà o ti farà visita per richiedere l’uso della tua proprietà. Le tue prime domande dovrebbero includere:

  • Che tipo di produzione è (televisiva o cinematografica)?
  • Qual è il nome della casa di produzione e qual è il titolo della produzione?
  • Chi è la persona di contatto della casa di produzione?
  • Quanti giorni di riprese ci saranno? Ci saranno notti, giorni o entrambi?
  • Quali saranno le ore di ripresa?
  • Puoi per favore fornire una descrizione dell’attività?
  • Quante persone e veicoli ci saranno?

Se non riconosci il nome della casa di produzione, ci sono diversi modi per determinarne la credibilità:

  • Chiedere la lista dei crediti del produttore o del regista
  • Controllare i siti web gratuiti come per i crediti del produttore (lungometraggi e serie)
  • Chiedere i dettagli delle società di produzione o informazioni sul sito web.
  • Chiedi una prova di assicurazione

Quando si considera la richiesta di location, prendere in considerazione:

  • Inconvenienti – Se sei un padrone di casa, per esempio, come si sentono i tuoi inquilini riguardo alle riprese?
  • Accessibilità – Una telecamera, le luci e 30 persone possono entrare nell’area?
  • Sicurezza – È sicuro filmare lì?
  • Ci sono bambini nel quartiere ed è sicuro per loro o le riprese saranno dirompenti?
  • In che modo questo sconvolgerà la tua vita, se mai lo farà? Prendi in considerazione la famiglia, gli animali domestici, ecc.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Empire State Building a Manhattan
Wedding
riprese cinema in casa