Homeliwood

Di cosa si occupa un location manager di Hollywood

La buona riuscita del film passa anche e soprattutto dalle singole scene che restano impresse nella memoria del pubblico. Il lavoro del location manager è fondamentale e anche un po’ rischioso. Sbagliare una location può trasformare una scena potenzialmente epica in un tempo morto.

Cosa fa un location manager?

Il location manager è responsabile della rappresentazione dell’ambiente per la produzione. In alcuni casi, i location manager aiutano il regista a riportare indietro gli spettatori nel tempo. In altre situazioni saltano in avanti verso il futuro. Tutto ciò viene fatto con la giusta posizione. Solitamente il location manager negozia la produzione proposta con i proprietari della sede. Il processo prevede anche la logistica per il parcheggio e l’accesso giornaliero al sito. Una volta che gli accordi di localizzazione sono stati accettati, la legge stabilisce il contratto.

Le grandi produzioni hanno budget più grandi, quindi i location manager spesso hanno assistenza nella programmazione di requisiti tecnici, elettricità e Wi-Fi. L’assistente può contattare il governo locale per garantire la privacy della popolazione circostante. Prevenire le interruzioni dall’esterno durante la produzione è fondamentale per la creazione della visione. Il mantenimento della sicurezza del sito e delle attrezzature di produzione è affidato alla compagnia assicurativa. Quando inizia la produzione, il gestore delle posizioni continua a funzionare. Parte della routine quotidiana per loro è mantenere i servizi di produzione funzionanti. Succede con l’aiuto di assistenti e personale. I gestori delle località sono i primi ad arrivare sul posto e gli ultimi a lasciare ogni giorno.

homeliwood-location

1. Individuare la location

In questo caso si parla di location scouting: il termine è usato comunemente anche in italiano. Questa è la fase di pre-produzione cinematografica, cioè quella dove, appunto, si cerca la location giusta. Lo scout si occupa solo ed esclusivamente della ricerca di una location adeguata alle esigenze, che corrisponda a sceneggiatura e storyboard. Non è suo compito preoccuparsi di budget, permessi, rapporti personali. Tali compiti spettano al location manager. Può verificarsi che in base alla produzione ed alla competenza, queste due figure siano riunite nella stessa persona.

2. Realizzare un piano marketing

Una volta individuata la location per il film,  il location manager inizia ad occuparsi della gestione logistica ed economico-finanziaria come rappresentante ufficiale della produzione.

In pratica deve creare un vero e proprio piano marketing. Questo progetto deve:

  • Tener conto dello sviluppo e delle tempistiche della produzione. Valorizzare le caratteristiche dell’ambientazione scelta. Spesso le zone prescelte sono zone “spoglie”. Anche l’allestimento dei dettagli è di competenza del location manager
  • Tenere in considerazione la collaborazione di aziende/musei/associazioni/proprietari
  • Gestire eventuali situazioni particolari dal punto di vista culturale, etnico o sociale della zona scelta.
  • Rispettare il budget.
  • Ovviamente il progetto deve contenere anche tutti i permessi e le autorizzazioni delle autorità competenti per l’utilizzo dell’area in questione.

Il responsabile della posizione è anche responsabile dei preparativi prima dell’inizio della produzione. I preparativi includono la prenotazione di alberghi, il noleggio di rimorchi, l’organizzazione di catering in loco e l’attrezzatura per il leasing. Le attività includono fornire indicazioni precise al sito per assicurarsi che tutti arrivino in tempo. È inoltre necessario assicurarsi che il sito sia conforme alle normative sulla salute e sulla sicurezza. La maggior parte delle località si trova oltre i confini delle città metropolitane, ma non sempre. Il luogo deve essere restituito nelle stesse condizioni prima della produzione.

3. Lasciare il set

Una volta concluse le riprese tutto deve tornare com’era. Il location manager è responsabile anche di eventuali danni o cambiamenti che devono essere comunicati, autorizzati e pagati dalla produzione. Parallelamente a questi passaggi, il location manager si deve confrontare con produttore, regista, sceneggiatori, capire bene quali sono le esigenze della troupe e a quali caratteristiche deve adeguarsi la location perfetta.

Alex Banderas, un veterano location manager che lavora regolarmente su spettacoli Netflix e film indipendenti, spiega: ” Quando la produzione lascia una location, lo spazio dovrebbe apparire esattamente allo stesso modo. Se succede qualcosa, è nostro compito contattare un appaltatore, ottenere preventivi e riparare lo spazio. Collaboriamo con la Line Producer per presentare richieste di risarcimento assicurativo e accertarci che i lavori di riparazione siano eseguiti correttamente. Quando veniamo chiamati per lavorare fuori dallo stato, ci coordiniamo con la città e gli scout locali per scattare foto e trovare le location giuste per le riprese. ”

Se sei curioso di esplorare il mondo dell’industria cinematografica visita il nostro blog Homeliwood Blog!

homeliwood-location

Post relativi

Il collaboratore foto palazzo
Come trovare location su homeliwood in tutta italia
Manager Location Castel Sant'Angelo