Homeliwood

Cosa cosa fa un Producer: i vari tipi di produttori in film e TV

cosa fa un producer

Di cosa si occupa un producer, esattamente? Più precisamente, perché ci sono così tanti diversi tipi di produttori nella produzione di film, TV e video? Conosci le differenze tra un produttore e un produttore esecutivo? Che ne dici di un co-produttore, un produttore associato o un produttore televisivo? Alcune delle differenze potrebbero non essere così nette e definite come si potrebbe pensare. Iniziamo.

1. Che cosa è un Producer?

Un producer è un individuo che aiuta lo sviluppo, la pianificazione, l’esecuzione e la commercializzazione di un lungometraggio.

Inizia, coordina, supervisiona e gestisce la creazione e la produzione di film, programmi televisivi, serie web e video commerciali, tra le altre produzioni.

I producer sono coinvolti in tutte le fasi della produzione dalla nascita al completamento, compreso il coordinamento, la supervisione e il controllo delle finanze, della troupe e del set.

2. I diversi tipi di Producer

Esistono molti diversi tipi di produttori. Hai notato su un tuo vecchio poster che ci sono due o tre diversi tipi di produttori. Probabilmente hai visto che la  gerarchia dei credits cinematografici presenta molti tipi di ruoli da produttore.

Potresti chiederti non solo cosa fa un produttore, ma anche:

  • Che cosa fa un produttore esecutivo?
  • Cosa fa un co-produttore?
  • Cosa fa un produttore associato?

chi è un producer

3. Produttore esecutivo vs Producer

Un produttore esecutivo lavora in genere solo ai massimo livelli. Potrebbe essere un produttore che ha raccolto una parte significativa delle finanze di un film o che ha garantito i diritti sottostanti al progetto.

Nelle produzioni principali, il produttore esecutivo può essere un rappresentante o amministratore delegato dello studio.

Nelle piccole case di produzione o nei progetti indipendenti, può essere il creatore o lo scrittore. In altri casi, può possedere il materiale di origine, ma non si occupa della scrittura della sceneggiatura. In questo tipo di istanza, il titolo è “negoziato”.

In genere, i produttori esecutivi non sono coinvolti negli aspetti tecnici del processo di produzione cinematografica, ma svolgono un ruolo finanziario cruciale nel garantire che il progetto sia completato. Potrebbero raccogliere soldi per il film, lo spot o la serie. Possono anche mettere i soldi e cercare un ritorno sul loro investimento. Questi tipi di produttori esecutivi in ​​realtà non fanno molto sul film stesso.

4. Il Co-produttore

Un co-produttore di solito lavora proprio sotto il produttore esecutivo o il produttore. Aiuta con finanze, casting, post-produzione e altri compiti di alto livello. Fornisce un valore notevole al progetto attraverso la sua competenza, i servizi resi, le attrezzature essenziali, le location, ecc.

Il titolo di co-produttore può essere assegnato a qualsiasi attore chiave che potrebbe non avere una mansione diretta nella produzione del progetto, ma è strumentale nel finanziamento del progetto attraverso il coinvolgimento, l’equipaggiamento o servizi resi.

5. Il Produttore Associato

Un produttore associato  è un produttore che svolge la propria attività sotto la supervisione di un altro produttore. Le mansioni e le responsabilità di un produttore associato variano da progetto a progetto e possono includere l’organizzazione del personale di produzione, azionare un teleprompter, supervisionare piani di illuminazione o suoni, modificare script o scrivere notizie.

Un produttore associato è spesso assunto solo per svolgere compiti che altre posizioni non devono fare.

6. In breve

Abbiamo imparato cosa fa un producer in film e in TV. Può fare molte cose … o quasi niente. Una cosa … o qualche volta tutte. Dipende da molti fattori. Ma per dirla in termini semplici, un produttore aiuta sempre a facilitare la creazione del progetto.Da una parte all’altra del processo.

Un produttore serve come continuità nella vita frenetica del film.: il lavoro di un produttore cinematografico è quello di riunire gli elementi del processo di produzione cinematografica.

Infine…

Cosa fa un produttore? Organizza il brodo primordiale e attende che il fulmine colpisca.

Molti Producer utilizzano Homeliwood, la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Homeliwood.com è un progetto sviluppato da Buytron, importante azienda Italiana nel settore digitale con anni di esperienza e un portfolio di numerose startup lanciate.

homeliwood-location