Homeliwood

Cinema e serie TV: il loro set è casa tua

casa location cinema

Che tu abbia una casa in campagna immersa tra le colline o un appartamento in città che si affaccia su un vicolo stretto, potresti avere la location perfetta per il mondo del cinema!

Oggi l’industria cinematografica è in piena espansione: sia che si tratti di reality show, di serie TV o di veri e propri film per il cinema, molte delle case che si vedono sullo schermo sono vere e proprie case normali, abitate da persone reali.

“Quando costruisci qualcosa sul palco, non dà mai lo stesso effetto”, affermano molti location scout.

Per questo oggi i proprietari di casa hanno molte opportunità di entrare a far parte del mondo del cinema e scoprire tutti i segreti del dietro le quinte della produzione.

Quanto posso guadagnare con il cinema?

La possibilità di affittare la propria casa alle industrie cinematografiche offre l’opportunità di guadagnare qualche soldo, anche se l’importo può variare a seconda del budget della produzione, delle dimensioni e della posizione della casa.

Un altro fattore chiave per il compenso che il proprietario di casa può ricevere è cosa succede nella sceneggiatura. Ad esempio per il film Cani Sciolti , una commedia d’azione interpretata da Mark Wahlberg e Denzel Washington, la location manager Rebecca Puck Stair ha dovuto trovare una casa in cui si potesse far schiantare un elicottero su una finestra frontale dopo aver fatto esplodere un sacchetto di banconote da cento dollari falsi. Questo è certamente più invasivo per un proprietario di casa piuttosto che filmare una semplice passeggiata e conversazione romantica.

cinema film casa

L’esperienza è molto invasiva?

I proprietari di case dicono che l’esperienza è divertente, ma può essere invadente. A volte può capitare che ci siano più di 12 ore di riprese e giorni di preparazione in cui la casa potrebbe essere completamente riorganizzata con nuovi colori e mobili.

La registrazione di un episodio di una serie TV generalmente dura da tre a cinque giorni, con almeno un giorno di preparazione e un giorno di pulizia. I blockbuster per il cinema, invece, potrebbero richiedere settimane, a seconda delle scene girate a casa.

Quali fattori rendono una casa attraente?

I registi sono alla ricerca di case che siano autentiche, perché il mondo del cinema e delle serie TV ha bisogno di abitazioni che rispecchino i diversi tipi di persone presenti oggi nella società.

“A volte vogliamo case che siano vissute, con le calamite sul frigorifero d’acciaio e le tovaglie di plastica usate da tempo; altre volte, invece, cerchiamo ville lussuose, con pavimenti di marmo e specchi in ogni dove.”, ci confida un location manager. “Quindi non avere paura se la tua casa non è la più bella del quartiere, forse è proprio quella che stiamo cercando.”

Vuoi saperne di più su come sfruttare la tua casa per il cinema e le serie TV? Segui il nostro blog e rimani sempre aggiornato!

homeliwood-location

Post relativi

La tua proprietà giardino
Ricercatore di location villa
Opera foto casa