Homeliwood

Affittare casa a una location Agency per Film

affittare casa location agency per girare film

Ti piacerebbe affittare casa tua per girare film, spot o video musicali? Hai mai pensato di guadagnare senza fare praticamente niente? Al giorno d’oggi è possibile guadagnare extra con la propria casa, attività o location. Una richiesta di utilizzare la proprietà come location è una proposta commerciale. Poiché ogni produzione ha considerazioni specifiche, è impossibile affrontare tutte le situazioni. Tuttavia, Homeliwood fornisce alcune linee guida da considerare quando si stabilisce un accordo con una società di produzione cinematografica per affittare la tua location.

Affittare casa propria attraverso la “Location Agency”

Il contatto iniziale viene generalmente effettuato da un responsabile della Location. Questa persona è spesso assunta localmente dalla compagnia cinematografica e sarà il tuo punto di contatto con la produzione.

Cosa fare prima di girare un film con le agenzie di location?

Determina il numero esatto di giorni richiesti per le riprese. Tieni presente che un “giorno di riprese” può durare fino a 16 ore e può essere di giorno o di notte. I giorni richiesti dovrebbero includere:

  • Tempo di preparazione prima delle riprese effettive
  • Determina Quanti sono i giorni di riprese reali
  • Concorda i giorni “Strike” o  giorni dopo le riprese (il tempo necessario per riportare il luogo alle condizioni concordate)
  • Accordati sui giorni di back-up (noti anche come giorni “set di copertura”)

Organizza una procedura dettagliata con il responsabile della Location per determinare le specifiche:

  • Interni ed esterni esatti desiderati per le riprese (è ragionevole chiedere di leggere il segmento degli script in cui verrà utilizzata la proprietà).
  • Dove attrezzature e veicoli saranno posizionati o parcheggiati
  • Qualsiasi area “off-limits” come determinato dal proprietario
  • Qualunque area (come tetto, alberi, recinzioni, finestre) che potrebbe dover essere utilizzata o modificata durante le riprese

L’ufficio ti incoraggia a documentare la tua proprietà prima dell’inizio delle riprese nel caso in cui si verifichino dei danni e di avere concordato le specifiche per iscritto.

Determina chi sarà autorizzato “sul set” (all’interno della proprietà) durante i periodi di utilizzo e come verrà applicato. Un lungometraggio o un film televisivo può avere un equipaggio di 40 o 150 persone; gli spot pubblicitari possono richiedere da 5 a 40 membri dell’equipaggio; mentre i documentari e le squadre di video di solito richiedono meno membri dell’equipaggio.

Determina in che modo il proprietario e la famiglia saranno ospitati durante l’uso della Location e le eventuali spese di soggiorno che potrebbero essere richieste.

Designare il parcheggio per veicoli personali.

Le tasse di localizzazione sono negoziabili. 

Altri aspetti da considerare per affittare casa a una location Agency

Come proprietario, dovresti sentirti a tuo agio con l’importo concordato e il pagamento dovrebbe essere effettuato per intero prima di ogni ripresa. Se il film è legittimo, questo non dovrebbe mai essere un problema.

Il proprietario deve ottenere un certificato di assicurazione, inclusa una clausola di salvaguardia per la protezione in caso di lesioni alla proprietà. Tutte le società di produzione devono stipulare polizze assicurative che coprano i noleggi di terzi per danni e responsabilità. Una copia del certificato di assicurazione deve essere consegnata al proprietario prima che l’equipaggio arrivi sulla proprietà.

È importante capire che, con l’unicità di ciascun progetto cinematografico, circostanze impreviste o addirittura cambiamenti climatici possono richiedere più tempo, spazio aggiuntivo, personale aggiuntivo, ecc. Questa è la norma per realizzare film, piani di emergenza, opzioni e le tasse dovrebbero essere discusse con la compagnia di produzione.

Determinare i requisiti di pulizia: chi è responsabile, limite di tempo per il completamento (ad esempio 24-48 ore), ecc. Organizzare un passaggio finale per l’approvazione del proprietario.

Non aver paura di fare un sacco di domande! Assicurati di comprendere appieno i termini del contratto e, a sua volta, che le tue condizioni siano comprese.

Non esitate a contattare il reparto assistenza clienti di Homeliwood se avete dubbi o domande sulla vostra proprietà utilizzata come luogo. Oppure visita il nostro blog! Se invece sei interessato a conoscere alcune curiosità sul mondo cinematografico e digitale ti consigliamo di visitare il sito di Buytron.

homeliwood-location

Post relativi

Opera foto casa
Scopri come trasformare la tua casa in una star
Migliore location film