Homeliwood

Accordo per affittare casa per un film

Accordo su villa

Un accordo di localizzazione è un documento che dà il permesso di entrare in una proprietà privata allo scopo di registrare contenuti, sia che si tratti di filmare, scattare fotografie o fare qualsiasi altra registrazione. Gli accordi di locazione devono essere firmati dal proprietario della proprietà o dal suo rappresentante legale, anche se ti lasciano usare la loro proprietà gratuitamente.

Accordo: ecco tutti gli elementi chiave di un contratto di locazione

Permesso di entrare e registrare la proprietà: Questo è il cuore di ogni accordo di locazione. Ti dovrebbe essere concesso il diritto di entrare e fare registrazioni sulla proprietà. L’accordo dovrebbe identificare il luogo e le date e gli orari in cui si registrerà. Può anche includere una clausola che ti permetterà di tornare alla proprietà per ulteriori registrazioni, se necessario.

Diritto di usare le registrazioni: L’accordo dovrebbe specificare come userete le registrazioni. Le registrazioni saranno usate in relazione a qualche progetto particolare? In quali tipi di media saranno usate le registrazioni? Dove saranno mostrate o esposte le registrazioni? Un’ampia concessione di diritti potrebbe includere il diritto di trasmettere liberamente, esporre e sfruttare in altro modo le registrazioni in qualsiasi forma di media, in tutto l’universo, in perpetuo, in qualsiasi produzione.

Proprietà delle registrazioni: L’accordo dovrebbe dichiarare che sarete proprietari delle registrazioni.

Per essere valido un accordo d’affitto cosa deve contenere

Per essere valido, un contratto deve avere qualche elemento di considerazione – uno scambio di valore tra le parti. La considerazione prende più spesso la forma di un pagamento, ma può includere altre forme di compensazione, compresa, per esempio, la possibilità di pubblicità associata all’apparizione del tuo progetto.

Rappresentazione del proprietario della proprietà: l’accordo dovrebbe includere una rappresentazione del proprietario che possiede la proprietà, o che ha ottenuto l’autorità dal proprietario, e che ha il potere di concedere tutti i diritti previsti dall’accordo. Tieni presente che qualcuno che si limita ad affittare una proprietà potrebbe non avere questo tipo di autorità; ottenere il permesso da un inquilino potrebbe non proteggerti da una causa da parte del proprietario.

Nessun obbligo di utilizzo: non dovresti avere alcun obbligo di utilizzare le riprese e i materiali filmati sul posto. Dovresti mantenere la sola discrezione di determinare come utilizzare le registrazioni.

Diritti di cessione: Dovresti avere il diritto di concedere in licenza, assegnare e trasferire in altro modo i tuoi diritti ai sensi dell’accordo.

Altri elementi che si possono trovare nei contratti di location:

Indennizzo: L’indennizzo è una promessa di coprire le perdite di un’altra parte. I contratti di locazione a volte includono un requisito che ti obbliga a indennizzare il proprietario della proprietà contro certi tipi di rivendicazioni legali e danni. Per esempio, diciamo che c’è una scala rotta nella proprietà e qualcuno si ferisce mentre stai girando. Se hai promesso di indennizzare il proprietario contro qualsiasi rivendicazione di terzi, potresti finire nei guai se la persona ferita fa causa al proprietario per negligenza. Se il proprietario insiste su una clausola di indennizzo, considerate l’aggiunta di un’eccezione, nota anche come “carve-out”, per i reclami che derivano dalla negligenza o dal comportamento doloso del proprietario.

Loghi e marchi: Un contratto di locazione può includere il permesso di registrare segni, nomi commerciali, marchi e loghi del proprietario visibili sulla proprietà. L’inclusione accidentale, o di sfondo, di marchi e loghi potrebbe non richiedere il permesso del proprietario, ma dovresti consultare il tuo consulente legale caso per caso.

Proprietà di terze parti

I contratti di locazione possono riguardare la proprietà intellettuale di terzi (cioè non di proprietà del proprietario) che può essere inclusa nelle tue registrazioni. Per esempio, se c’è un quadro in mostra dove stai filmando, potresti aver bisogno di ottenere il permesso dal proprietario del copyright di quel quadro per includerlo nel tuo film.

Ritratto della proprietà

Il proprietario di una proprietà può richiedere che tu ritragga la proprietà in una luce positiva o includere un divieto di ritrarre la proprietà in un modo che possa danneggiare la reputazione della proprietà o del proprietario. Questo mette a rischio la tua capacità di usare le tue registrazioni se il proprietario dell’immobile non è soddisfatto delle riprese per qualsiasi motivo.

accordo su interni

Revisione delle registrazioni: Un proprietario può richiedere il diritto di rivedere le registrazioni prima che siano condivise con il pubblico. Questo potrebbe rallentare, o addirittura fermare, la vostra produzione, specialmente se intendete usare le registrazioni per più progetti.

Provvedimento ingiuntivo: Un accordo di locazione può discutere il diritto del proprietario della proprietà a un provvedimento ingiuntivo. Il provvedimento ingiuntivo (noto anche come provvedimento equo) è un tipo di ordine del tribunale noto come ingiunzione, che richiede al convenuto di fare (o astenersi dal fare) una particolare azione. Per esempio, un tribunale potrebbe ordinarti di smettere di esporre o distribuire le tue registrazioni, il che potrebbe metterti in una posizione peggiore di quella in cui si troverebbe il proprietario della proprietà se avesse diritto solo a un risarcimento monetario.

Termini vari:

Risoluzione alternativa delle controversie : A volte può essere vantaggioso includere una clausola di risoluzione alternativa delle controversie nella liberatoria. Questa disposizione richiede che le parti risolvano le controversie tramite mediazione o arbitrato vincolante, che è tipicamente più veloce, meno costoso e più confidenziale che intentare una causa in un tribunale federale o statale. Tuttavia, le decisioni dell’ADR a volte possono essere impugnate, quindi potrebbe essere necessario difendere il premio in appello in tribunale. Fare causa in tribunale può richiedere anni e genera una documentazione pubblica che può essere soggetta al controllo dei media e dei tabloid.

Intero accordo

Conosciuto anche come clausola di fusione o integrazione, questo tipo di disposizione specifica che il documento è l’intero accordo delle parti sulla questione. Assicuratevi che l’accordo catturi accuratamente e completamente tutte le vostre aspettative, perché una volta firmato un accordo con questo tipo di clausola, non potrete più fare affidamento su nessuna promessa o intesa precedente tra voi e il proprietario.

Quali vincoli ha la controparte in un contratto d’affitto

Contropartite: “Controparti” significa che l’accordo è valido anche se ogni parte firma una copia diversa. In altre parole, ogni parte può firmare separatamente (anche in luoghi diversi), e l’accordo è vincolante una volta che tutte le parti hanno firmato. Il linguaggio delle controparti è molto comune e viene spesso aggiunto per assicurare che una copia facsimile o elettronica abbia la stessa efficacia di una copia originale.

Quindi, cosa dovreste fare ora? Se hai bisogno di una liberatoria per la location, consulta un avvocato di produzione che ti aiuti a metterne insieme una per te.


Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato su tutte le notizie.

Homeliwood è la piattaforma web per trovare location cinematografiche e affittare la propria casa o location per girare film, video o spot pubblicitari.

Post relativi

Cercare location Colosseo
Migliore location film
set cinematografico Torino